Stanca del solito sorbetto al limone da servire ai miei ospiti a fine pasto o tra una portata e l’altra come vuole la tradizione, ho optato per una soluzione nuova che stravolge un grande classico pur cavalcando la stessa onda: il sorbetto all’anguria. Ricetta più fresca di questa non c’è, la vera essenza dell’estate chiusa in una coppetta da gustare appena se ne presenta l’occasione.
Il sorbetto all’anguria è una variante interessante del più classico sorbetto al limone. Colorato e estivo, è sfizioso e porta con sé il sapore di uno dei frutti più amati della stagione calda. Non c’è bisogno di alcuna cottura, si conserva in freezer e possiamo prepararne una quantità di scorta, per avere questa coccola al cucchiaio pronta da mangiare appena ne abbiamo voglia.
Facciamo insieme il sorbetto all’anguria, poi lasciamolo refrigerare e serviamolo decorandolo con qualche fogliolina di menta fresca. Impossibile non apprezzare questa coccola estiva che regalerà sollievo contro il caldo afoso. Cominciamo tagliando l’anguria a fetta e ripulendola della buccia e di tutti i semini. Facciamola a quadrotti dopo averla sistemata su un tagliere. Riponiamo i cubi ottenuti in un sacchetto di plastica per alimenti da chiudere e riporre in freezer per 3-4 ore. Dovremo vedere l’anguria congelarsi per bene. Quando sarà terminato il tempo nel congelatore, mettiamo tutti i quadrotti su un piatto.
Utilizziamo un tritatutto o un frullatore per dare all’anguria l’aspetto di una granita. Frulliamo insieme allo zucchero alla massima velocità. Non serve utilizzare una gelatiera: il tritatutto non troppo grande permetterà di ottenere lo stesso risultato. Riponiamo poca anguria per volta e frulliamola, man mano diminuirà di volume e potremo aggiungerne altra.
Uniamo anche il succo di limone e poi frulliamo per qualche altro minuto. Sistemiamo il sorbetto ottenuto in un contenitore e riponiamolo in freezer a riposare per un’altra mezz’ora. Alla fine del tempo di riposo, preleviamo delle mono dosi e prepariamo le ciotoline o le coppette da decorare con le foglioline di menta e servire a tavola al momento giusto.
Non dimentichiamo che è possibile variare la ricetta e creare sorbetti di gusti diversi per un risultato accattivante anche dal punto di vista visivo: ecco che i nostri ospiti potranno scegliere la variante che preferiscono e lasciarsi inebriare dal sapore intenso di questa perla estiva. Ad esempio, via libera all’uso delle pesche o anche alla replica del sorbetto al limone: quest’ultimo, in versione homemade, batterà di gran lunga tutti i sorbetti industriali già mangiati a ristorante. Belle alla vista e dal sapore autentico e deciso, le nostre coppette ci regaleranno un fine pasto memorabile.
In estate l'orto è pieno di verdure colorate e le melanzane diventano una delle mie…
La vellutata non è un piatto piacevole solo d'inverno. Me la faccio anche durante la…
Quando pensi a una frittata, la mente va subito a quella di patate o, al…
Pur essendo un'appassionata di cucina, è innegabile che, mentre molte preparazioni mi riescono piuttosto bene,…
Se c’è un dolce che mette tutti d’accordo è il tiramisù. Questa versione, firmata da…
Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un piatto iconico della cucina italiana,…