Oggi vogliamo dirvi come preparare un dessert fresco che fa parte della tradizione siciliana. In particolare, è un dolce che si prepara spesso in occasione del Ferragosto e delle giornate passate insieme a famiglia e amici. Si può usare come dessert a fine pasto, oppure anche come merenda per spezzare la giornata con qualcosa di fresco. Si chiama gelo al melone e ha la consistenza del budino.
Â
Noi useremo il melone, frutto tipico dell’estate, raccomandato dai nutrizionisti per le sue proprietà benefiche. Tuttavia, se preferite si può anche fare con l’anguria. Oppure, potete prepararli entrambi. Sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno immediatamente e vi ruberanno subito la ricetta. Ma andiamo con ordine e vediamo come si prepara con ingredienti e procedimento esatti.
Innanzitutto, ci tengo a dire che è una preparazione molto semplice. Quindi, niente panico, ma ingredienti disposti sul tavolo e questa ricetta sottomano da seguire alla lettera. In poco tempo sarà tutto pronto e ottimo. Iniziamo con il preparare il melone. Quindi, togliamo la buccia e i semi, tagliamolo a pezzetti e poi frulliamo la polpa nel frullatore.
Â
Filtriamo il succo ottenuto per eliminare ogni residuo di fibra e teniamolo un attimo da parte. Nel frattempo, in un pentolino versiamo l’acqua e l’amido di mais, mescoliamo per bene per evitare grumi, poi aggiungiamo lo zucchero. In teoria dovete mescolate per circa 7 minuti fino a quando il composto diventa denso. A questo punto aggiungiamo il succo di melone, il succo di limone e la scorza mescolando per bene.
Â
La raccomandazione è quella di mescolare sempre in modo continuativo per evitare la formazione di grumi e per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Poi, la scorza di limone è facoltativa, così come la vaniglia. Ma si sa che è un’accoppiata vincente per un gusto delicato e che incontra il favore di tutti.
A questo punto dovete mettere il composto in uno stampo, in piccoli stampini individuali oppure in coppette di vetro. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero 3 o 4 ore. Prima di servire potete aggiungere qualche cubetto di melone fresco, oppure qualche fogliolina di menta sulla superficie in linea con la freschezza di questa preparazione.
Quando pensi a una frittata, la mente va subito a quella di patate o, al…
Pur essendo un'appassionata di cucina, è innegabile che, mentre molte preparazioni mi riescono piuttosto bene,…
Se c’è un dolce che mette tutti d’accordo è il tiramisĂą. Questa versione, firmata da…
Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un piatto iconico della cucina italiana,…
Tante volte penso a ricette sofisticate per stupire, ma poi mi rendo conto che la…
Quando il sughetto chiama la scarpetta, significa che è spettacolare e merita d'essere finito fino…