Pochi minuti per una cena saziante e ricca di sapore: la salsiccia così non l’hai mai pensata

Non credevo possibile di riuscire a preparare una salsiccia succulenta e saporita in pochissimi minuti di tempo. Da quando ho capito come poterla servire a tavola cotta al punto giusto e coperta da una crosticina croccante irresistibile, è diventata il mio asso nella manica: opto per questo secondo piatto ogni volta che rientro a casa tardi e ho poco tempo e zero voglia di cucinare. Devo ammettere che i miei commensali a tavola non disdegnano affatto.

Basterà avere a disposizione la friggitrice ad aria per ottenere questo secondo ideale per qualsiasi serata, pronto in un lampo senza troppa fatica e con pochi ingredienti, da accompagnare insieme alle proprie salse preferite e con contorni di ogni genere a piacimento, dalle patate alle verdure o pane bruschettato.

salsiccia friggitrice aria
La salsiccia così non l’avevo mai provata, una svolta (Osteriacontini.it)

 

Salsiccia in friggitrice ad aria, pronta da servire in venti minuti

  • 8 salsicce
  • Alloro q.b.
  • Rosmarino q.b.

In un lampo preparo la cena per quattro persone, questo secondo è una salvezza

Bastano davvero pochi passaggi e pochi ingredienti per aver pronto il secondo piatto o un piatto unico per tutta la famiglia. Quando il tempo scarseggia e non si ha voglia o possibilità di stare troppo davanti ai fornelli, questa soluzione ingegnosa viene in nostro soccorso. Cominciamo bucherellando le salsicce con l’ausilio di uno stecco di legno da spiedino. Questo passaggio sarà fondamentale per evitare che si gonfino e si rovinino con il calore durante la cottura.

salsiccia friggitrice aria
Scommesso che non hai mai mangiato una salsiccia così buona (Osteliacalneldi.it)

Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e disponiamo sul fondo l’alloro e i rametti di rosmarino. Sistemiamo subito sopra le salsicce, una affianco all’altra e non sovrapposte. Mettiamo a cuocere a 200°C per 20 minuti di tempo. Quando saremo arrivati a metà cottura, ricordiamoci di riprenderle e girarle dal lato opposto, in modo che si cuociano uniformemente da tutte le parti.

salsiccia friggitrice aria
Pochi minuti ed è pronto un secondo succulento (Ortsteroacontini.it

 

Quando il timer sarà giunto alla fine, le nostre salsicce saranno pronte per essere gustate. Apriamo la friggitrice e lasciamoci travolgere da un profumino irresistibile che farà venire l’acquolina in bocca a chi è seduto a tavola ad attenderle. Per preparare questa ricetta, utilizziamo le salsicce della carne che preferiamo, anche quella di pollo, per un risultato più leggero e con pochi grassi.

Qualora la salsiccia che acquistiamo fosse già aromatizzata, evitiamo di mettere alloro e rosmarino. Basterà unicamente cuocerla in friggitrice. Invece, se vogliamo rendere il sapore del piatto più deciso, via libera all’aggiunta di uno spicchio d’aglio o qualche bacca di ginepro. L’aspetto positivo di questa ricetta è che il tempo di preparazione è pressoché azzerato e, nei venti minuti in cui cuoce in friggitrice, possiamo dedicarci alla preparazione del contorno, guadagnando tempo utile e battendo ogni record di velocità.

Gestione cookie