Tante volte penso a ricette sofisticate per stupire, ma poi mi rendo conto che la semplicità fa miracoli, soprattutto a colazione! Quando ho poco tempo, ma non voglio rinunciare a qualcosa di buono, i cornetti di pasta sfoglia al cioccolato sono la mia coccola perfetta. Bastano pochi ingredienti, pochissimi minuti di preparazione e il profumo che si sprigiona dal forno è delizioso. Ideali per iniziare la giornata con dolcezza, ma anche per una merenda improvvisata. Perché no?

Diciamo che il bello di questa ricetta è che non serve essere esperti pasticceri: basta un rotolo di pasta sfoglia già pronta e qualche pezzetto di cioccolato (o crema spalmabile). Dunque, anche tu, se non sei esperto di cucina come me, puoi comunque preparare dei cornetti fragranti e golosi. Io li adoro anche leggermente spolverati di zucchero a velo, per il gusto, ma anche per avere un piatto servito che accontenti anche la vista. Ma entriamo nel vivo: ecco la lista degli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti per 8 cornetti di pasta sfoglia al cioccolato
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- cioccolato
- 1 uovo
- zucchero a velo
Procedimento
Come vedi, bastano davvero pochissime cose disposte sulla tavola. Però, è doveroso dirlo: la pasta sfoglia potresti realizzarla tu in cucina con le tue mani e il risultato finale sarebbe ancora più buono e sorprendente. Io per velocizzare prendo la pasta sfoglia già pronta. Prendo quella rotonda in modo tale da riuscire a fare i tagli veloci, ma nulla ti vieta di prendere quella rettangolare.

Io adoro la pasta sfoglia perché si presta a ricette dolci o salate e si possono creare davvero tante cose in mille modi diversi e con mille ingredienti diversi. Ma adesso concentriamoci sul taglio da fare. Apriamo il rotolo e poi facciamo, con un coltello, un taglio a croce dall’alto al basso e da sinistra verso destra. Non è finita, facciamo anche una X. In questo modo otteniamo 8 triangoli.

Se hai notato, nella lista degli ingredienti ho messo un generico “cioccolato“, perché la scelta ovviamente è tua. Puoi mettere quello fondente, oppure prendere una tavoletta di cioccolato al latte. Io personalmente prendo sempre la crema di nocciole. Ad ogni modo, su ogni triangolo di pasta sfoglia metti o un quadratino o un cucchiaino di cioccolato e poi arrotola dalla base verso la punta, chiudendo bene le due estremità.
Disponi i triangoli su una teglia rivestita con carta da forno, spennella la superficie con l’uovo e metti in forno a 180° per una ventina di minuti. I cornetti si gonfieranno e diventeranno dorati. Una volta fuori dal forno, lascia intiepidire e poi cospargi con zucchero a velo prima di metterli nel piatto da portata.
Farai un figurone, così come lo faccio io tutte le volte. Sono dei cornetti semplicissimi da fare, e anche negli ingredienti, ma il loro gusto è irresistibile. A volte, provo a variare e invece del cioccolato metto marmellata e crema pasticcera. Sperimenta e buona colazione!