Pronto per questi gnocchi cremosi con zucchine e speck? È un primo piatto saporito che non può mancare

In un menu di famiglia non può mancare, ogni tanto, un bel piatto di gnocchi. Io voglio proporvi una ricetta con gnocchi, zucchine e speck perché penso sia una coppia di ingredienti molto semplice, ma anche molto saporita. Infatti, la dolcezza delle zucchine si unisce alla sapidità dello speck e alla cremosità del formaggio, per un risultato equilibrato e irresistibile. E poi, è pronto in pochi minuti, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Gnocchi zucchine e speck
Gnocchi zucchine e speck (www.osteriacontini.it)

 

Vi dico già che questo piatto si prepara in una sola padella e non richiede particolari abilità in cucina. Gli gnocchi, una volta cotti, vengono direttamente saltati nel condimento per assorbirne tutti i profumi. Si può optare per gnocchi di patate classici oppure per varianti integrali o senza glutine. Il formaggio spalmabile dona cremosità senza appesantire, mentre lo speck a listarelle aggiunge una nota croccante e saporita. Secondo me dovreste provare alla prima occasione, perché questo piatto vi conquisterà!

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di gnocchi di patate
  • 1 zucchina media
  • 80 g di speck a listarelle
  • 100 g di Philadelphia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Il procedimento esatto per questi gnocchi cremosi con zucchine e speck

Occupiamoci per prima cosa delle zucchine. Quindi, laviamole per bene e tagliamole a rondelle, oppure, come faccio spesso io, a cubetti, anche con la buccia. Quest’ultima è commestibile e molto nutriente, quindi, perché privarsene? Naturalmente attenzione a lavare sempre le verdure molto bene per eliminare qualsiasi traccia di terra o di pesticidi.

Zucchina
Zucchina a pezzi (www.osteriacontini.it)

 

Adesso prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo di olio di oliva e rosoliamo le listarelle di speck per 2 o 3 minuti. Deve diventare appena più scuro e croccante. Poi, aggiungiamo le zucchine e saltiamo tutto insieme per circa 5 minuti. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.

Speck
Speck a pezzetti (www.osteriacontini.it)

 

Nel frattempo, ovviamente, mettiamo acqua in una pentola, saliamo e poi mettiamo a cuocere i nostri gnocchi. Sono pronti appena risalgono in superficie e quello è il momento esatto per prenderli e scolarli. Noi faremo così, li prenderemo e li metteremo subito nella padella, insieme allo speck e alle zucchine.

A questo punto aggiungiamo il Philadelphia, o il formaggio spalmabile che avete scelto, un cucchiaio di acqua di cottura e mescoliamo tutto insieme fino a far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Questo passaggio permette agli gnocchi di assorbire bene tutti i sapori dei pezzi della zucchina, dello speck e del formaggio.

Impiattate e servite come volete. Forse qualcuno amerà una spolverata di parmigiano grattugiato. Come accade sempre, anche questa ricetta è personalizzabile in base ai propri gusti, quindi, preparate con attenzione, ma aggiungete il vostro tocco creativo e personale, in base alle vostre idee o semplicemente i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti.

Gestione cookie