Quando pensi a una frittata, la mente va subito a quella di patate o, al massimo, di zucchine. Ma con le melanzane è tutta un’altra storia. Questa versione ha un carattere unico e si viene a creare un piatto morbido e gustoso dentro e dorato fuori.
Â
La frittata di melanzane è una di quelle ricette che stupiscono proprio perché escono dal solito schema. Buona calda appena fatta, è irresistibile anche il giorno dopo, magari tra due fette di pane casereccio per un pranzo veloce o da portare durante un pic-nic o una giornata al mare o in piscina. E se avanza, basta scaldarla un attimo in padella o in forno per ritrovare tutto il suo profumo.
Lavo le melanzane, le asciugo, elimino il picciolo e le taglio prima a fette, poi a cubetti di circa 1 cm. In una padella capiente scaldo olio con uno spicchio d’aglio e faccio saltare le melanzane a fiamma viva per qualche minuto. Aggiusto di sale, copro e continuo la cottura a fuoco dolce per 15 minuti, finché diventano morbide ma non sfatte. Le lascio raffreddare un po’.
Â
In una ciotola rompo le uova, aggiungo sale e pepe e inizio a sbattere con una frusta. Unisco il parmigiano e lo amalgamo bene per evitare grumi, poi verso il latte. A questo punto aggiungo le melanzane e mescolo fino a ottenere un composto uniforme.
In una padella antiaderente scaldo l’olio, verso il composto e copro con un coperchio. Cuocio a fiamma medio-bassa per 10 minuti. Quando la base è dorata e compatta, capovolgo la frittata aiutandomi con un piatto e la faccio cuocere anche dall’altro lato per altri 5-6 minuti.
Â
A volte, quando ho voglia di un tocco filante, aggiungi alla preparazione cubetti di provola, caciocavallo o mozzarella ben strizzata. Per una versione più leggera puoi cuocerla in forno a 180°C per circa 20 minuti, senza capovolgerla. E per un aperitivo sfizioso, prova a versare il composto negli stampi da muffin e poi cuoci in forno: otterrai mini frittatine perfette da mangiare in un sol boccone.
Pur essendo un'appassionata di cucina, è innegabile che, mentre molte preparazioni mi riescono piuttosto bene,…
Se c’è un dolce che mette tutti d’accordo è il tiramisĂą. Questa versione, firmata da…
Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un piatto iconico della cucina italiana,…
Tante volte penso a ricette sofisticate per stupire, ma poi mi rendo conto che la…
Quando il sughetto chiama la scarpetta, significa che è spettacolare e merita d'essere finito fino…
Quando pensi all’anguria, ti viene in mente il classico spicchio fresco da gustare in spiaggia…