La vellutata non è un piatto piacevole solo d’inverno. Me la faccio anche durante la stagione calda, in versione estiva fresca e fruttata. Ha un sapore delicato che conquista e il contrasto tra il tono dolce della frutta e quello deciso e aromatico delle spezie è superlativo. La realizziamo in pochi passaggi e con ingredienti semplici, seguendo la ricetta del classico gazpacho.
Il gazpacho è una vellutata semplice da fare in venti minuti senza spendere troppo e senza troppo sbattimento ai fornelli. Quando dico di prepararla anche d’estate, le persone mi rivolgono sguardi accigliati. Non sanno che io me la gusto in versione fredda e fruttata con ingredienti accostati tra loro in modo creativo. Uso melone, pesche, pane raffermo morbido, scalogno, menta e aceto. La consistenza che ne risulta è travolgente e l’essenza andalusa e spagnola evoca nella mia mente scenari festosi e felici. Un vero viaggio di piacere che parte dal gusto di un piatto sostanzioso seppur leggero.
La vellutata estiva preparata sulla ricetta del classico gazpacho spagnolo è un piatto da personalizzare in tantissimi modi utilizzando frutta diversa e sbizzarrendosi con gli accostamenti. Per preparare la mia versione preferita, uso meloni e pesche, ma via libera anche alla scelta di albicocche mature o fette di anguria per un risultato ancora più fresco.
Iniziamo tagliando a cubetti regolari il pane raffermo. Mettiamolo a bagno in una ciotola con acqua e aceto di vino bianco, poi lasciamolo riposare per una decina di minuti. Nell’attesa, tagliamo il melone a metà, eliminiamo i semi e la buccia, tagliamo la polpa a pezzetti e mettiamoli in una ciotola capiente. Sbucciamo la pesca, facciamo anch’essa a pezzetti e uniamola al melone.
Aggiungiamo lo scalogno tagliato grossolanamente, poi strizziamo bene il pane e affianchiamolo agli altri ingredienti. Spezzettiamo qualche fogliolina di menta fresca, versiamo un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Utilizziamo un frullatore a immersione per frullare tutti gli ingredienti e creare una crema liscia e omogenea.
Versiamola nei piatti, mettiamo un filo di olio a crudo su ciascuno, una spolverata di paprika dolce e qualche fogliolina di maggiorana. Ecco che il gazpacho estivo è pronto per deliziarci in giornate afose con le temperature alte. Sarà talmente piacevole da mangiare che ci appresteremo a prepararne altro. Una sorprendente scoperta che farà apprezzare il potenziale delle vellutate anche durante la stagione calda.
Un dolce bellissimo da vedere, invitante e gustoso per adulti e piccini. La mia coppa…
Mi piace l'idea di variare spesso e non attingere dalla tradizione italiana, ma anche dalle…
Il tiramisù è uno dei dolci più amati della tradizione italiana e sappiamo tutti come…
Adoro le cheesecake, tanto in versione dolce quanto salata. Sebbene salate siano meno gettonate, ritengo…
Da servire come contorno originale o come antipasto delicato e fresco, le burratine ripiene sono…
Anche gli antipasti hanno il loro ruolo e vogliono il loro spazio in cucina e…