Quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso e classico, i biscotti morbidi al limone sono la salvezza. È una preparazione assolutamente tradizionale, ma alla quale nessuno riesce mai a resistere. Sicuramente il contrasto tra la consistenza soffice e burrosa del biscotto e l’aroma più intenso del limone è un’accoppiata vincente. Io li preparo spesso perché sono facili da fare e poi si sposano perfettamente con il tè della colazione o della merenda e in qualsiasi momento della giornata.
Non serve assolutamente essere esperti in cucina per preparare questi biscotti. Io ho iniziato a farli quando non mi piaceva nemmeno cucinare e il risultato era sempre ottimo. Quindi, non bisogna avere nessuna preoccupazione perché faremo comunque una buona figura presentandoli ad amici o in famiglia. Gli ingredienti sono semplicissimi, si possono preparare anche in anticipo perché si conservano per alcuni giorni. Siete pronti? Iniziamo!
Per i biscotti:
Per la glassa:
In una ciotola media mescoliamo la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e mettiamola da parte per un momento. Poi, in un’altra ciotola capiente, mettiamo il burro morbido e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche 2 o 3 minuti fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Uniamo l’uovo, vaniglia, succo e scorza di limone e mescoliamo ancora per bene per amalgamare alla perfezione tutti questi ingredienti.
A questo punto aggiungiamo le polveri: quindi, mettiamo il contenuto della ciotola che avevamo preparato all’inizio. Incorporiamo un po’ alla volta continuando a lavorare con le fruste. A questo punto prepariamo la teglia con carta da forno e accendiamo il forno a 190°. Potrebbero servire anche due teglie. Facciamo delle palline dal composto che abbiamo ottenuto e disponiamole sulla teglia ben distanziate tra di loro. Inforniamo per circa 12 minuti, controllando costantemente.
A questo punto prepariamo una chicca, ovvero la glassa, come vi ho anticipato nella lista degli ingredienti. In una ciotola, sbattiamo zucchero a velo, succo di limone, scorza e vaniglia fino a consistenza liscia. Se troppo densa, aggiungiamo altro succo; se troppo liquida, un altro pizzico di zucchero.
Spalmiamo un po’ di glassa su ogni biscotto una volta che si sono raffreddati, lasciamo un po’ di tempo per permettere alla glassa di aderire bene e il gioco è fatto. Biscotti morbidi con questo tocco speciale.
Possiamo creare un’altra piccola chicca con un’accortezza. Prima di infornare, potete passare le palline in zucchero semolato e poi in quello a velo per ottenere a fine cottura delle crepe che danno un effetto molto particolare. Infine, se volete una versione più leggera, vi suggerisco di provare la ricetta sostituendo il burro con l’olio di oliva.
Hai voglia di un dolce soffice, profumato e nutriente? La torta carote e mandorle è…
Oggi voglio proporvi qualcosa di molto particolare da portare in tavola. Si tratta di qualcosa…
Da quando ho scoperto le vaste potenzialità della friggitrice ad aria non ne faccio più…
Annoiati del solito gelato, a casa mia abbiamo deciso di provarlo in una nuova versione:…
Il filetto di salmone al forno con erbe aromatiche è una ricetta semplice ma elegante,…
Quando porto in tavola le melanzane ripiene di pasta, so già che faranno colpo. È…