Annoiati del solito gelato, a casa mia abbiamo deciso di provarlo in una nuova versione: lo utilizziamo per riempire le brioche e ci gustiamo questo dolce per merenda o come dessert alla fine di un pasto. Sembra complicato da preparare, in realtà può riuscirci chiunque: basta seguire alla lettera questi passaggi e possiamo sbizzarrirci nella scelta di tutti i gusti che preferiamo.
Una vera goduria le brioche con gelato: preparate in versione homemade, sono davvero eccezionali. Ideali per una fresca merenda estiva, possono essere ripiene di qualsiasi gusto di gelato: altro che coppe e coppette! Seguendo questa ricetta, prepariamo in casa il gelato senza gelatiera e l’impasto delle brioche, il risultato finale non sarà nulla di paragonabile alle versione industriali mangiate al bar!

Brioche al gelato: la merenda estiva ha una marcia in più
- 1 uovo
- 110 g di zucchero
- 200 ml di latte tiepido
- 15 g di lievito di birra
- 100 g di olio di semi di girasole
- scorza di mezzo limone
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 1 bustina di vanillina
Un nuovo modo di mangiare il gelato: lo faccio homemade e poi dritto nelle brioche
Prendiamo una ciotola, versiamo del latte tiepido e sbricioliamo al suo interno il lievito di birra. Mescoliamo gli ingredienti affinché si sciolga completamente, uniamo la buccia grattugiata di mezzo limone, la bustina di vanillina, zucchero, olio di semi e l’uovo. Versiamo la farina poco per volta, continuando a mescolare.

Quando l’impasto sarà diventato più solido, spostiamolo sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo energicamente con le mani, aggiungendo man mano più farina. Dovrà infine apparire elastico e non appiccicoso. Una volta pronto, mettiamolo in una ciotola pulita, incidiamo a croce la superficie e copriamolo con la pellicola per alimenti. Mettiamolo a lievitare in un luogo caldo per un paio d’ore: dovrà raddoppiare il volume.

Al termine della lievitazione, lavoriamo l’impasto per un paio di minuti, poi realizziamo un filoncino e tagliamolo a pezzettini da 70 g ciascuno. Con queste dosi, dovremo ottenerne circa 14. Su una teglia foderata da carta da forno, iniziamo a dare forma alle brioche: prendiamo ogni pezzetto, diamogli la forma di un filoncino da arrotolare su sé stesso. Sistemati tutti e 14 sulla teglia, copriamo ancora con la pellicola e lasciamo a lievitare per altri 20 minuti.
Cuociamo in forno statico per 15-20 minuti a 180°C. Una volta sfornate, spennelliamo la superficie con l’acqua quando sono ancora calde, poi facciamole raffreddare del tutto. Conserviamole in un sacchetto di plastica, congeliamole o spacchiamole a metà da riempire fin da subito, ciascuna con 2 palline di gelato del gusto che si preferisce. In estate saranno davvero una salvezza: ogni morso sarà un piacere e un sollievo dal caldo. Basta col solito gelato: mangiato così è tutta un’altra storia.