Al mattino ti svegli di buonumore con questa colazione. La prepari la sera prima e ti senti sazio per ore, una leccornia

Ogni giorno, puntualmente, mi ritrovo a fare i conti con un dilemma apparentemente impossibile da risolvere. Essendo una persona molto mattiniera, amo alzarmi presto e godere di tutti i benefici che il sorgere del sole mi regala. Faccio una colazione abbondante nella convinzione che possa saziarmi fino all’ora di pranzo, ma la realtà è che mi scontro sempre con un problema: il senso di fame che mi assale fin da metà mattina.

Ho provato a variare colazione, al fine di trovare quella giusta per me, ma ho sempre fatto fatica. Questo, perlomeno, finché non ho scoperto le proprietà dello skyr: un derivato del latte con circa 10 g di proteine ogni 100 g di prodotto. Come lo uso? Per prepararmi una bowl che al solo pensiero mi fa già venire l’acquolina in bocca.

Bowl con skyr
Bowl con skyr e granola (Osteriacontini.it)

A colazione faccio il pieno di skyr: ecco come lo uso

  • 170 g di skyr
  • 30 g di granola (io adoro quella con i frutti rossi)
  • Un paio di prugne (o frutta di altro tipo)
  • 30 g di frutta secca (di solito impiego le noci)
  • 10 g di salsa al caramello
  • Mix di semi

Come preparare una colazione saziante con lo skyr

Da quando, per colazione, consumo ben 170 g di skyr non avverto più il problema del senso di fame che mi assale. Al contrario, riesco a resistere per cinque o sei ore di fila, arrivando al pranzo con il giusto appetito, senza sensazioni spiacevoli. Come preparo la mia colazione? Te lo spiego subito.

granola
Prepara la base con la granola (Osteriacontini.it)

 

Come base uso la granola ai frutti di bosco, che solitamente non dolcifico; se lo desideri, però, puoi considerare l’idea di mescolarla con un cucchiaino di miele. Aggiungo anche 20 dei 30 g di noci tritate, così che diano ancora più croccantezza alla mia colazione, e poi passo allo skyr. Lo vado a versare sopra la base e lo spalmo per bene, livellando la superficie.

Prugne
Prugne per guarnire (Osteriacontini.it)

 

Passo poi alla guarnizione, lavando e spezzettando a pezzi piccoli le mie prugne (anche se, alle volte, mi piace sostituire queste ultime con le albicocche). Vado poi a tritare grossolanamente i 10 g di noci rimaste, con i quali cospargo la superficie della mia colazione. Per ultima viene la salsa al caramello: ne rovescio un’abbondante dose sempre sulla superficie della mia bowl, così da darle quella spinta di gusto che occorre.

Non può mancare il mix di semi per guarnire, che compro già pronto al supermercato. Una volta terminato anche questo passaggio, la mia colazione è pronta per essere servita. La lascio riposare in frigo tutta la notte e la gusto al mattino, assaporandone ogni minimo dettaglio.

Gestione cookie