La frittata con zucchine e menta è una ricetta perfetta per ogni occasione: puoi gustarla calda, appena fatta, oppure fredda, magari come pranzo al sacco o per un picnic all’aperto. La dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con il profumo della menta, creando un connubio fresco e leggero, ideale anche per l’ultima parte dell’estate.
Io la preparo spesso quando ho poco tempo ma voglio comunque portare a tavola qualcosa di sano e sfizioso. Bastano pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili, per ottenere una frittata morbida dentro e leggermente dorata fuori, che conquista anche chi non ama particolarmente le uova. Infatti, ho sempre questo problema: inserire le uova in modi particolari per farli mangiare a tutti perché nutrienti e preziose. Ecco un modo per farlo ed ecco la ricetta completa.
Iniziamo dalle zucchine, ovviamente, lavandole per bene, togliendo le estremità e poi tagliandole. Io personalmente preferisco tagliarle a rondelle, ma spesso le taglio anche a julienne. Qui entra in gioco la vostra preferenza. Si possono anche grattugiare, tanto sono molto morbide.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate saltare le zucchine per qualche minuto. Se volete aggiungete uno spicchio di aglio. A me non piace molto, quindi evito di farlo. Aggiungete un po’ di sale e pepe e lasciatele intiepidire. Nel frattempo, prendete una ciotola, sbattiamo le uova, mettiamo un po’ di sale, il parmigiano e la menta tritata.
A questo punto possiamo aggiungere le zucchine tiepide al composto con le uova e mescolare per bene per far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti presenti. Quando siete pronti, versate nella padella calda, sempre con un filo di olio, e bisogna cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per circa 6-7 minuti.
Quando è il momento di girarla sull’altro lato, aiutatevi con un piatto e poi sappiate che bastano 3 o 4 minuti perché si è già cotta un po’ anche in superficie. Tuttavia, la preparazione è finita qui e non c’è bisogno di fare altro.
Se volete potete servirla a tavola, pranzo o cena che sia, appena fatta, quindi, calda e con qualche fogliolina di menta come decorazione finale del piatto. Ma potete anche mangiarla tiepida o fredda. Una volta l’ho portata come pranzo al sacco ed è stato un successo, un’altra volta l’ho tagliata a cubetti e l’ho proposta per un aperitivo. In tutte le versioni in cui potete proporla, sarà comunque un successo!
Ci sono giorni in cui arrivo a pranzo e non ho nessuna voglia di cucinare…
Scopri come preparare queste golosissime praline di castagne e cioccolato: si tratta di bon bon…
Le polpette di ceci e semi di sesamo sono una variante sana, leggera e sfiziosa…
Questa vellutata di patate è davvero spettacolare: il suo sapore ti travolgerà e la sua…
Quando hai voglia di un dolce, ma poco tempo e zero voglia di sporcare la…
Questa è una di quelle ricette che parla da sé: la guardi e tutto in…