Quando porto in tavola le melanzane ripiene di pasta, so già che faranno colpo. È un piatto che profumatissimo, filante e scenografico, di quelli che trasformano un pranzo qualunque in un momento speciale. La crosticina dorata, il ripieno filante e i sapori mediterranei riescono sempre a mettere tutti d’accordo.

Le melanzane ripiene di pasta sono un piatto stratosferico, quando le porto a tavola, tutti sgranano gli occhi, è una vera soddisfazione. Belle calde e fumanti sono perfette per un pranzo o per una cena con amici o persino per un buffet durante un compleanno o una festa in famiglia.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare le buonissime e super sfiziose melanzane ripiene di pasta
- 4 melanzane nere tonde
- 400 g di pasta corta
- 500 g di pomodorini
- 300 g di scamorza
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare le melanzane ripiene di pasta: il procedimento per portare in tavola un piatto originale e squisito
Io preparo questa ricetta con la scamorza, ma puoi sostituirla con provola, mozzarella o qualsiasi altro formaggio che ti piace. Se vuoi aggiungere cremosità, puoi anche usare la ricotta oppure la besciamella.
Come preparare le melanzane ripiene di pasta: il procedimento per portare in tavola un piatto originale e squisito – osteriacontini.it
Ma adesso passiamo al procedimento. Dunque, per prima cosa lavo bene le melanzane, le asciugo e le taglio a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello incido la polpa lungo i bordi e la prelevo, così da ottenere delle barchette. Le cospargo con un pizzico di sale e le lascio a testa in giù per una mezz’ora, in modo che perdano l’eventuale amarognolo.
Nel frattempo riduco la polpa a cubetti. In padella scaldo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poi unisco i pomodorini tagliati, la polpa delle melanzane e i pinoli. Lascio cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, regolo di sale e profumo con origano secco.

A parte cuocio la pasta in acqua salata e le scolo al dente. Le verso direttamente in padella, mantecandole bene con il condimento. Aggiungo parmigiano e scamorza a cubetti, mescolo finché non diventa tutto cremoso e filante.
Dispongo le barchette di melanzane su una teglia rivestita con carta forno, le farcisco con la pasta e completo con un filo d’olio e ancora un po’ di parmigiano. Inforno a 180 °C per circa mezz’ora: il profumo che si sprigiona è già una promessa di bontà. Quando le tiro fuori, le decoro con qualche fogliolina di basilico fresco.