Oggi la cheesecake la prepariamo “inusuale”: col cocco è ancora più golosa e ancora più saporita. Totally white, questa versione dal sentore esotico ha un retrogusto molto particolare, a metà tra un cioccolatino Raffaello e il ripieno del Bounty. E’ roba per veri intenditori.
Semplice da preparare al pari di tutte le altre tipologie di cheesecake più note e gettonate. Anche quella della cheesecake al cocco è una ricetta che conta pochi passaggi e pochi ingredienti, più o meno simili a tutte le altre: non la distingueremmo, se non fosse per il colore che resta candido e fresco e il sapore più deciso. Seguiamo insieme tutti gli step e portiamo in tavola un dessert perfettamente estivo che mette d’accordo grandi e piccoli. Sappiamo che il cocco è un ingrediente particolarmente versatile, in grado di farci sbizzarrire con ricette dalle più semplici alle più elaborate. In questa versione, il dolce non richiederà cottura ma solo poche accortezze a cui badare per un risultato dall’effetto “una tira l’altra”.
Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake inusuale al cocco: il primo step, come per tutte le altre varianti, consiste nel mettere i biscotti in un tritatutto e frullarli finché saranno ridotti in polvere, da riversare poi in una ciotola e mescolare al cocco rapè e al burro fuso. Dovremo ottenere un composto sabbioso e umido. Sistemiamolo in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, utilizzando un cucchiaio per pressarlo bene e formare quella che sarà la base croccante della cheesecake. Mettiamolo poi in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.
In una ciotola di acqua fredda, mettiamo a mollo la gelatina in fogli per 15 minuti. In un contenitore a parte, montiamo la panna fresca con lo zucchero avvalendoci delle fruste elettriche, uniamo il formaggio cremoso, il mascarpone, lo yogurt al cocco e il cocco rapè. Continuiamo a mescolare con le fruste finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola in una ciotola con la panna bollente, facciamo in modo che si mescoli bene e versiamola nella crema al formaggio. Mescoliamo ancora e quando avremo ottenuto una consistenza omogenea, versiamo tutto sulla base di biscotto e livelliamo in superficie usando una spatola. Riponiamo la cheesecake in frigorifero a rassodare per 3 o 4 ore di tempo.
Quando sarà terminato il tempo di riposo, togliamo il dolce dallo stampo e sistemiamolo su un piatto da portata. Decoriamolo con fettine di cocco a piacere o cocco in polvere ed ecco che possiamo tagliarlo per servirlo, fresco e appagante.
Ci sono giorni in cui arrivo a pranzo e non ho nessuna voglia di cucinare…
Scopri come preparare queste golosissime praline di castagne e cioccolato: si tratta di bon bon…
Le polpette di ceci e semi di sesamo sono una variante sana, leggera e sfiziosa…
Questa vellutata di patate è davvero spettacolare: il suo sapore ti travolgerà e la sua…
Quando hai voglia di un dolce, ma poco tempo e zero voglia di sporcare la…
Questa è una di quelle ricette che parla da sé: la guardi e tutto in…