Oggi la cheesecake la prepariamo “inusuale”: col cocco è ancora più golosa e ancora più saporita. Totally white, questa versione dal sentore esotico ha un retrogusto molto particolare, a metà tra un cioccolatino Raffaello e il ripieno del Bounty. E’ roba per veri intenditori.
Semplice da preparare al pari di tutte le altre tipologie di cheesecake più note e gettonate. Anche quella della cheesecake al cocco è una ricetta che conta pochi passaggi e pochi ingredienti, più o meno simili a tutte le altre: non la distingueremmo, se non fosse per il colore che resta candido e fresco e il sapore più deciso. Seguiamo insieme tutti gli step e portiamo in tavola un dessert perfettamente estivo che mette d’accordo grandi e piccoli. Sappiamo che il cocco è un ingrediente particolarmente versatile, in grado di farci sbizzarrire con ricette dalle più semplici alle più elaborate. In questa versione, il dolce non richiederà cottura ma solo poche accortezze a cui badare per un risultato dall’effetto “una tira l’altra”.
Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake inusuale al cocco: il primo step, come per tutte le altre varianti, consiste nel mettere i biscotti in un tritatutto e frullarli finché saranno ridotti in polvere, da riversare poi in una ciotola e mescolare al cocco rapè e al burro fuso. Dovremo ottenere un composto sabbioso e umido. Sistemiamolo in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, utilizzando un cucchiaio per pressarlo bene e formare quella che sarà la base croccante della cheesecake. Mettiamolo poi in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.
In una ciotola di acqua fredda, mettiamo a mollo la gelatina in fogli per 15 minuti. In un contenitore a parte, montiamo la panna fresca con lo zucchero avvalendoci delle fruste elettriche, uniamo il formaggio cremoso, il mascarpone, lo yogurt al cocco e il cocco rapè. Continuiamo a mescolare con le fruste finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola in una ciotola con la panna bollente, facciamo in modo che si mescoli bene e versiamola nella crema al formaggio. Mescoliamo ancora e quando avremo ottenuto una consistenza omogenea, versiamo tutto sulla base di biscotto e livelliamo in superficie usando una spatola. Riponiamo la cheesecake in frigorifero a rassodare per 3 o 4 ore di tempo.
Quando sarà terminato il tempo di riposo, togliamo il dolce dallo stampo e sistemiamolo su un piatto da portata. Decoriamolo con fettine di cocco a piacere o cocco in polvere ed ecco che possiamo tagliarlo per servirlo, fresco e appagante.
Dall'aspetto invitante e curato, un profumo dolce che inebria e riempie la stanza, un sapore…
Esiste veramente qualcuno che ancora prepara i pomodori secchi "alla vecchia maniera"? Ma basta con…
Adoro gli abbinamenti più estremi e i bilanciamenti perfetti: chi avrebbe mai detto che il…
Hai voglia di un dolce soffice, profumato e nutriente? La torta carote e mandorle è…
Oggi voglio proporvi qualcosa di molto particolare da portare in tavola. Si tratta di qualcosa…
Da quando ho scoperto le vaste potenzialità della friggitrice ad aria non ne faccio più…