Da quando ho scoperto le vaste potenzialità della friggitrice ad aria non ne faccio più a meno. Se all’inizio la consideravo un elettrodomestico tutt’altro che indispensabile, da un po’ di tempo a questa parte ho cambiato drasticamente idea: non cucinerei più nulla se non con l’ausilio di questo prezioso strumento.
L’unica pietanza che non mi soddisfaceva, in termini di gusto e croccantezza, erano però le patatine. Ho sempre notato una netta differenza tra quelle fritte nell’olio e quelle preparate con la friggitrice. Questo, perlomeno, finché non ho scoperto la procedura corretta per realizzare delle patatine fritte da perderci la testa. Procurati un taccuino e preparati ad annotare tutti i consigli che sto per rivelarti: ti saranno utilissimi.

Patatine in friggitrice, ti svelo io come si fanno: partiamo dagli ingredienti
Dosi per una persona:
- 250 g di patate a pasta soda
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Prepariamo insieme le patatine fritte cotte in friggitrice ad aria
Il primo consiglio che ti do è quello di mettere in ammollo le patate in una ciotola con dell’acqua fredda, così che disperdano gli amidi. Sciacquale sotto l’acqua corrente, sbucciale e poi mettile in ammollo per almeno una mezz’ora di tempo. Una volta trascorsi 30 minuti, asciugale con un panno e dedicati al secondo step.

È qui che entra in gioco il mio secondo consiglio: dai alle tue patatine una forma regolare. Impegnati affinché ogni bastoncino abbia una forma simile a quella degli altri, in modo tale che la cottura sia quanto più uniforme possibile. Non prestare troppa attenzione alla lunghezza, quanto allo spessore. Successivamente, riponi le tue patate nuovamente nell’acqua fredda per circa un’ora, ricordandoti di cambiare l’acqua almeno un paio di volte.

Concluso anche questo passaggio, è giunto il momento di cuocerle. Asciuga anche questa volta le tue patate con un canovaccio, prima di trasferirle in una ciotola. Condiscile con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, il pepe, e se gradisci anche con della paprika dolce. Mescola per bene e poi distribuisci i tuoi bastoncini all’interno della friggitrice.
Falli cuocere per circa 25-30 minuti, a una temperatura di 200°, avendo cura di scuotere il cestello di tanto in tanto, in modo tale che le patatine non si incollino ad esso e che si cuociano uniformemente. Una volta sfornate, servile quando sono ancora calde e controlla la differenza con quelle fritte nell’olio bollente. Vuoi un’anticipazione? Non la noterai, perché sono squisite proprio come quelle cotte alla ‘vecchia’ maniera.