Esiste veramente qualcuno che ancora prepara i pomodori secchi “alla vecchia maniera”? Ma basta con queste attese interminabili di essiccazione al sole: oramai siamo più moderni. Ecco perché utilizziamo la friggitrice ad aria per ottenere lo stesso risultato e averli sempre a disposizione in pochi minuti. Talmente veloci e facili da preparare che io li mangio addirittura come snack.
Il pomodoro è tra gli ingredienti in cucina più versatili. Pensiamo, infatti, a quante ricette possiamo creare con questo buonissimo ortaggio! Dalle preparazioni più elaborate al mangiarlo crudo appena tagliato, condito appena con un filo d’olio e un po’ di sale, apporterà sempre un valore aggiunto alla nostra tavola e al nostro pasto. Oggi prepariamolo in versione secca e molto delicata, adatta da abbinare a qualsiasi tipo di menù, come contorno o come antipasto.
Utilizziamo per questa ricetta i pomodori di media dimensione, tuttavia non escludiamo la possibilità di sfruttare il potenziale dei ciliegini o dei datterini. Sia i medi che i più piccoli si prestano bene per essere preparati in versione secca (immaginiamoli anche come guarnizione di ricette più elaborate: più solo piccoli, più l’effetto finale sarà elegante e bello).
Prepariamoli tagliando i pomodori a metà nel verso della lunghezza (nel caso dei più grandi o indifferentemente nel caso dei più piccoli) e disponendoli nel cestello della friggitrice ad aria foderato con carta da forno, avendo cura di non sovrapporli. Sistemiamoli con il taglio rivolto verso l’alto.
Spolveriamo un po’ di sale per condirli in modo uniforme, poi tagliamo a pezzettini lo spicchio d’aglio e uniamolo ai pomodori nel cestello. Adagiamo sulle superfici dell’ortaggio anche gli aghetti sfilati del rosmarino. Versiamo un po’ di olio a filo e mettiamo a cuocere a 200°C per 20 minuti. Chi ama i sapori più decisi, può personalizzare la ricetta aromatizzando un po’ di più i pomodori: via libera all’utilizzo dell’origano, del basilico, dell’alloro o di altre spezie preferite.
Terminato il tempo di cottura, ecco che i nostri pomodori secchi sono già pronti. Daranno il loro meglio se mangiati ancora caldi e appena sfornati, altrimenti resteranno buoni per qualche giorno se conservati in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti. Serviamoli insieme agli antipasti o d’accompagnamento a secondi piatti vegetariani, di carne o di pesce. In ogni caso, saranno estremamente apprezzati: questa è una di quelle ricette che non appesantiscono e si mangiano volentieri, sfiziose e leggere. Con la scusa della friggitrice ad aria, prepariamoli alla prima occasione utile in ogni momento dell’anno.
Si chiama karaage ed è un piatto approdato a noi direttamente dal Giappone. Dimentichiamo sushi…
Se c'è una preparazione che nella mia tavola non deve mancare mai, specie quando invito…
Non possiamo non occuparci di tanto in tanto degli gnocchi. Fanno parte della tradizione contadina…
Da quando ho scoperto questo antipasto, mi affido sempre a questi crostini per fare bella…
Le melanzane permettono di preparare sempre qualcosa di sfizioso, ma anche molto semplice. Spesso, durante…
Il pane raffermo non è mai uno scarto: con un po’ di fantasia può trasformarsi…