L’antipasto sfizioso che i tuoi ospiti non si aspettano: crostini con crema di avocado e pomodorini, farai un figurone!

Da quando ho scoperto questo antipasto, mi affido sempre a questi crostini per fare bella figura con gli amici che vengono a trovarmi. L’avocado è diventato uno dei miei ingredienti preferiti: cremoso, versatile e ricco di proprietà benefiche. Mi piace abbinarlo ai pomodorini perché la loro freschezza bilancia perfettamente la morbidezza della crema, creando un contrasto delizioso.

Crostini avocado pomodorini
Crostini avocado pomodorini (www.osteriacontini.it)

 

Questi crostini con crema di avocado e pomodorini sono un piccolo assaggio d’estate, anche quando fuori fa freddo. Sono semplici da realizzare, colorati e scenografici, come piace a me, ma soprattutto buonissimi. E ogni volta mi ricordano quanto, a volte, bastino pochi ingredienti per trasformare una fetta di pane in qualcosa di speciale. Quindi, provate anche voi dopo aver letto ingredienti e procedimento qui di seguito. Non ve ne pentirete!

Ingredienti (per 8 crostini)

  • 8 fette di pane rustico o baguette
  • 200 g di pomodorini ciliegia
  • 1 avocado maturo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • foglie di basilico
  • sale
  • pepe

Crostini con crema di avocado e pomodorini: semplici ma veramente deliziosi

Per prima cosa occupiamoci subito del pane. Questa è una scelta soggettiva perché ognuno di noi ha del pane rustico che gli piace di più, magari scelto nel proprio forno di fiducia. Oppure, potete andare al supermercato e prendere le bruschette. L’importante è tagliarlo a fette delle giuste dimensioni per fare dei crostini da aperitivo (non troppo piccoli e non troppo grandi). Tostate il pane o in padella o in forno.

Pane
Pane (www.osteriacontini.it)

 

Adesso pensiamo all’avocado. Sbucciamolo e schiacciamo la polpa con una forchetta aggiungendo il succo di limone, un po’ di sale e un po’ di pepe. Mettiamo anche un filo di olio per creare una crema liscia e omogenea, molto morbida e saporita.

Naturalmente, fatto questo passaggio, passiamo ai pomodorini. Basta lavarli accuratamente e poi tagliare a metà ognuno di loro. Mettiamoli in una ciotola e teniamoli pronti per assemblare il nostro super antipasto.

Avocado
Avocado (www.osteriacontini.it)

 

Siamo alla fine e dobbiamo solo preparare i crostini nel modo giusto. Niente di più facile: prendiamo una fetta di pane, spalmiamo la crema di avocado, aggiungiamo i pomodorini sulla superficie e passiamo un filo di olio. A me piace decorare i piatti che faccio. In questo caso aggiungo sempre delle foglioline di basilico per donare un tocco in più.

I miei amici hanno apprezzato molto questa mia preparazione e mi hanno chiesto immediatamente come li ho fatti. Le cose semplici spesso vengono snobbate, invece possono essere la mossa vincente in tantissime occasioni. Quindi, vi consiglio di provare appena riuscite questa ricetta sfiziosa che vi porterà via soltanto pochi minuti per un risultato davvero spettacolare.

Gestione cookie