Sugose ed è estate ad ogni morso: le patate alla Mediterranea sono un piatto che stupisce e che non si dimentica facilmente

Ci sono piatti davvero speciali ed è un peccato che non tutti li conoscano. Per questo oggi non posso non parlarti delle deliziose patate alla Mediterranea. Basta poco per preparare questo contorno speciale, ricco di sugo e dal sapore estivo che ti lascerà un ricordo indelebile.

patate alla mediterranea
Sugose ed è estate ad ogni morso: le patate alla Mediterranea sono un piatto che stupisce e che non si dimentica facilmente – osteriacontini.it

 

Questa ricetta è perfetta quando vuoi portare in tavola qualcosa di genuino ma ricco di carattere. Le patate diventano protagoniste assolute e il loro sapore viene arricchito dagli altri ingredienti, decisi e gustosissimi. Puoi servire le patate alla Mediterranea proprio con tutto: con secondi di carne, di pesce o anche quando prepari polpette o burger vegetariani.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti (semplicissimi) per preparare le patate alla Mediterranea

  • 600 g di patate
  • 220 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla di Tropea grande
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 2 cucchiaini di capperi sotto sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Porti in tavola il sole dell’estate con le patate alla Mediterranea: basta seguire il procedimento ed è subito un tuffo nel gusto

Per prima cosa, accendo il forno, lo imposto in modalità ventilata ad una temperatura di 190°C. Poi, sciacquo bene le patate, le sbuccio e le taglio a spicchi. Taglio a fette sottili la cipolla e la tengo da parte. Sbuccio l’aglio e lo trito, poi taglio anche le olive nere e sciacquo i capperi. In una ciotola unisco le patate con lo spicchio d’aglio, le olive e i capperi.

ingredienti per le patate alla mediterranea
Porti in tavola il sole dell’estate con le patate alla Mediterranea: basta seguire il procedimento ed è subito un tuffo nel gusto – osteriacontini.it

 

Aggiungo la cipolla, verso la passata di pomodoro e condisco con olio, sale, pepe e origano. Mescolo bene per far amalgamare per bene tutti i sapori. Tutto fatto, basta solo fare un passaggio in forno.

piatto di patate alla mediterranea
Un bel piatto con le patate alla Mediterranea, pronte per essere gustate – osteriacontini.it

 

Dunque, dispongo il tutto in una teglia foderata con carta forno e cuocio a 190° per circa 40 minuti in forno ventilato, ricordandomi di mescolare una volta a metà cottura, così che le patate si cuociano in modo omogeneo.

Quando le patate sono morbide dentro e dorate fuori, il piatto è pronto per essere portato in tavola, caldo e profumatissimo. Come ciliegina sulla torta, accompagno le patate con del pane bruschettato, per dare quel tocco croccante che ci sta sempre alla grande!

Gestione cookie