Prendo i fichi e realizzo uno stuzzichino ideale da servire come antipasto, fresco e genuino. Sfrutto il potenziale di un frutto di stagione particolarmente amato per portare in tavola qualcosa dal sapore diverso dal solito che unisce in un’accoppiata vincente due alimenti dal gusto molto deciso.
Per dare il benvenuto a tavola accolgo gli ospiti con questo piatto che ha bisogno di ben pochi ingredienti: i crostini con fichi e gorgonzola. Farà impazzire chi ama i sapori forti e, finalmente, consentirà di mettere sotto i denti qualcosa dal tono diverso, originale e inusuale. Cosa aspettiamo? Bando alle ciance, prepariamo questa delizia e sfruttiamo il momento, perché certo non avremo i fichi a disposizione per tutto l’anno.

Fichi sui crostini insieme al gorgonzola, mai provato come antipasto? Non sai quel che ti perdi
- 6 fette di pane casereccio
- 200 g di fichi
- 100 g di gorgonzola
- 30 g di noci spezzerrate
- miele q.b.
- olio di oliva q.b.
Diamo il via alla preparazione dei crostini con fichi e gorgonzola: una specialità da godersi proprio adesso
Pronti a cedere alla bontà di questi crostini? Speciali quanto inusuali, finalmente possiamo goderci una novità che sa di fresco, di buono e di stagione. Prepariamo il nostro antipasto appagante iniziando tagliando a fette il pane e prestando attenzione a farle il più possibile dello stesso spessore.

Sistemiamole tutte su una teglia foderata con carta da forno, poi condiamo ciascuna fetta con un filo di olio di oliva. Mettiamole a cuocere a 180°C per 15 minuti di tempo. Quando le avremo sfornate e saranno croccanti (e già invitanti!), spalmiamo su una delle due superfici una porzione generosa di gorgonzola.

Tagliamo i fichi a fettine sottili avvalendoci di un coltello, poi disponiamole (ordinatamente) su ciascuna fetta, anche incrociandole tra loro, per un risultato che piaccia prima di tutto visivamente. Decoriamo ogni fetta con le noci sbriciolate e un po’ di miele versato a filo. Ecco che i crostini sono pronti per essere serviti, in tutto il loro sorprendente equilibrio di sapori.
Se non siamo vegetariani e vogliamo un risultato ancora più sostanzioso, magari non da servire come antipasto bensì come piatto unico di una cena light che sia saziante, possiamo aggiungere su ciascun crostino una fetta di prosciutto crudo, ingrediente già di per sé abbinato di frequente ai fichi. Con questa ricetta, proprio non possiamo permetterci di essere scettici: prepariamola senza pensarci due volte, perché resteremo stupiti dal suo potenziale. Aprirà con gioia e soddisfazione ogni menù, anche nelle occasioni più speciali, abbinata a un bicchiere di spritz e qualche chiacchiera piacevole tra le mura domestiche.