In estate mi piace svegliarmi con qualcosa di fresco e veloce, senza dover accendere il forno o passare troppo tempo in cucina. Le girelle senza cottura alla Nutella sono diventate la mia soluzione preferita: le preparo in pochi minuti e quando arrivano in tavola fanno sempre la loro figura. Sono scenografiche, golose e irresistibili, soprattutto se a colazione vuoi concederti un dolce diverso dal solito.
Oggi voglio stupirti con dei dolcetti semplici, ma anche molto golosi. Le girelle alla Nutella, dette anche Nutella Rolls, sono perfette da gustare quando non hai tempo o voglia di cucinare. Poche mosse e sono subito pronte, perfette per colazione o per una semplice coccola in qualsiasi momento della giornata.
Queste girelle sono perfette anche per la merenda, soprattutto se hai bambini in casa. A volte sostituisco la Nutella con la marmellata, per una versione più fresca e fruttata. Se invece voglio un contrasto deciso, uso una crema al pistacchio o quella di cui ho più voglia: queste girelle sono sempre ottime.
Prendo le fette di pane per tramezzini e le appiattisco con il mattarello. Devono diventare sottili ma non rompersi, quindi ci vado piano.
Spalmo sopra un bello strato di Nutella. Se la crema è un po’ dura, la metto dieci secondi nel microonde così torna morbida e facile da stendere.
A questo punto arrotolo il pane partendo dal lato corto, cercando di non stringere troppo. Avvolgo ogni rotolino nella pellicola e li metto in frigo per mezz’ora: in questo modo si compattano bene.
Quando sono freddi li taglio a fette spesse circa due centimetri, ottenendo le girelle. Intanto sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria e intingo metà girella, lasciandola poi asciugare su un foglio di carta forno. A volte, aggiungo anche granella di nocciole, di pistacchio o altre decorazioni che danno quel tocco extra che ci sta sempre bene.
Il risultato è spettacolare: delle piccole girelle bicolore che sembrano uscite da una pasticceria, ma che in realtà ho fatto in casa in meno di dieci minuti. Infine, aggiungo una spolverata di zucchero a velo.
Si conservano bene in frigo per qualche giorno dentro un contenitore ermetico, anche se da me finiscono sempre subito. Un dolce che sa d’estate, pronto in un attimo, che non richiede forno e che regala un sorriso già al mattino.
Chi l’ha detto che le verdure non possono diventare irresistibili? Con questi muffin salati le…
Le verdure sono ricche di vitamine, di acqua e di sali minerali, tutte sostanze preziosissime…
Ci sono ricette che non impari dai libri, ma dalle persone care. Io questa l’ho…
Ci sono piatti che nascono poveri ma che finiscono per diventare dei veri comfort food.…
Ci sono piatti davvero speciali ed è un peccato che non tutti li conoscano. Per…
Combino la mia voglia di polpette con un buon piatto a base di pesce ed…