Chi l’ha detto che le verdure non possono diventare irresistibili? Con questi muffin salati le zucchine si trasformano in un ingrediente gustoso e divertente. Sono soffici, profumati e arricchiti da pezzetti di prosciutto cotto e formaggio filante. Una ricetta semplice che riesce a conquistare anche i bambini più diffidenti verso le verdure.

Le mamme non sanno più come fare a volte per cercare di far mangiare un po’ di verdure ai bambini. Queste sono importanti per le sostanze nutritive che contengono e, secondo me, questi muffin potrebbero superare la prova. Sono perfetti da servire come merenda, ma anche da portare a scuola o per un picnic. La loro forma simpatica ricorda i classici dolcetti, ma al primo morso rivelano un cuore salato che li rende davvero speciali. Quindi, ecco come farli in pochi passaggi e con pochi ingredienti. Niente di complicato.
Ingredienti (per 12 muffin)
- 200 g di farina 00
- 100 g di formaggio a cubetti (scamorza o mozzarella ben asciutta)
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 80 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 2 zucchine medie
- 2 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale
- pepe
Muffin salati con zucchine, formaggio e prosciutto cotto: una delizia anche per i più piccoli
Da cosa si inizia? Naturalmente dalle zucchine. Quindi, prendiamole, laviamole per bene, grattugiamole e strizziamole per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Mettiamole un attimo da parte e prendiamo una ciotola. Qui dovremmo fare il nostro composto per i muffin.

Dunque, in questa ciotola mettiamo le uova per sbatterle e aggiungere il latte, l’olio, la farina setacciata e il lievito. Meglio setacciare le polveri così non corriamo il rischio della formazione di grumi che sono poi molto fastidiosi durante la cottura. Mescoliamo, naturalmente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, mancano però gli ingredienti principali. Allora, inseriamo le nostre zucchine grattugiate realizzate poco prima, mettiamo anche i cubetti di formaggio, quello che avete scelto, e poi mettiamo anche i dadini di prosciutto cotto. Regoliamo di sale e pepe, appena un pizzico.

Adesso siamo assolutamente pronti per fare i muffin. Allora, prendiamo i pirottini di carta, versiamo l’impasto in ognuno ma per circa 2/3. In forno, poi, l’impasto si gonfia e non dobbiamo esagerare. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e poi mettiamoli per circa 20-25 minuti.
È importante controllare la cottura passo passo e vedere che i muffin si gonfiano normalmente fino a diventare dorati in superficie. Quando li togliamo dal forno, ci basta lasciarli un po’ intiepidire prima di servirli. Vedrete che saranno buonissimi.
Se li prepariamo alla sera e li conserviamo in un contenitore ermetico, il giorno dopo i bambini possono portarli a scuola come merenda. Oppure, si conservano bene in frigorifero anche per un paio di giorni. Molto pratica come ricetta, oltre che essere sfiziosa.