Le verdure sono ricche di vitamine, di acqua e di sali minerali, tutte sostanze preziosissime per noi. Ma non sempre i più piccoli le accettano di buon grado. Con queste frittelle, però, soprattutto le carote diventano un ingrediente goloso e sorprendente: soffici, profumate alla vaniglia e con un colore arancione vivace che conquista subito l’occhio. Con queste premesse è assicurato l’assaggio anche da parte dei bambini.
Le frittelle di carote si preparano in pochi minuti e si possono servire sia semplici con una spolverata di zucchero a velo, sia accompagnate da miele o marmellata. Possono essere servite a colazione, oppure per una merenda diversa dal solito. Insomma, credo sia una ricetta che mette d’accordo grandi e piccini, unendo gusto e benessere e per questo io consiglio di prepararla qualche volta. Ecco la lista degli ingredienti e il giusto procedimento per un risultato ottimo e delizioso.
La ricetta ha un chiaro e palese protagonista: la carota. Questa verdura così colorata e nutriente può prestarsi molto bene ad essere mangiata dai più piccoli e a convincerli a farlo. Quindi, prendiamo le nostre carote, peliamole e grattugiamole finemente. Poi, mettiamole da parte un attimo.
Prendiamo una ciotola e con le fruste sbattiamo le uova con lo zucchero. Il composto che si deve ottenere è chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungiamo il latte, la vaniglia (estratto oppure bustina di vanillina) e il burro fuso. Amalgamiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo la farina setacciata e il lievito.
Solo a questo punto, dopo aver amalgamato per bene il tutto, dobbiamo aggiungere le nostre carote che avevamo curato e tenuto da parte all’inizio. Ora il composto è completo e deve apparire del tutto omogeneo e morbido.
A questo punto scaldiamo l’olio per friggere in una padella, con un cucchiaio prendiamo un po’ di impasto e mettiamolo nell’olio caldo. Controlliamo le nostre frittelle, rigiriamole a metà cottura e disponiamole su un piatto con carta assorbente. Lasciamole intepidire un po’ e spargiamo lo zucchero a velo.
Gli occhi dei bambini si illumineranno alla vista di queste frittelle e non potranno resistere per assaggiarle. Vi assicuro che anche il loro gusto sarà adatto ai più piccoli e le mangeranno volentieri. Naturalmente, le quantità non dovranno essere esagerate, ma la frittura dona quel sapore irresistibile che imbroglia e fa accettare la presenza delle verdure che, diversamente, non mangerebbero.
Ci sono ricette che nascono quasi per divertimento, e le patate tornado sono una di…
Quando fa caldo, e in questa estate ci sono stati dei periodi in cui era…
C’era quella sera in cui avevo voglia solo di pizza margherita. Mozzarella filante, pomodoro dolce…
Chi l’ha detto che il piatto più semplice non possa diventare anche il più speciale?…
Ammetto che, quando si tratta di cucinare il pesce, non sono una delle persone più…
Mi ero proprio stancata del solito pesto. Hai presente quei momenti in cui hai voglia…