Questa spaghettata è memorabile: metto insieme pomodorini arrosto e alici e creo un piatto saporito e cremoso che cavalca l’onda del successo di un grande classico della cucina tradizionale del Bel Paese. Si tratta di una ricetta comoda e anche veloce da preparare, povera in fatto di ingredienti e costi, ideale tanto per qualsiasi pasto della settimana quanto per le occasioni speciali.
Non è un piatto pesante, quello degli spaghetti con pomodorini arrosto e alici: meravigliosamente leggero per tutte le stagioni, aiuta a mangiare qualcosa di genuino e salutare dal profumo e retrogusto del mare. Bastano pochi passaggi per ottenere un buon risultato, senza dover trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli. Addirittura, ti svelo un segreto che accelererà i tempi: per arrostire i pomodorini, uso la friggitrice ad aria. Pochi minuti et voilà, la specialità è servita.

Spaghetti pomodorini e alici: una gioia per gli occhi e per lo stomaco
- 350 g di spaghetti
- 500 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 4 filetti di alici sott’olio per la pasta + alici sott’olio q.b. per servire
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Pochi passaggi per una specialità senza precedenti: cosa c’è di meglio di un piatto di spaghetti saporito?
Una volta reperiti tutti gli ingredienti, passiamo alla ricetta in sé e per sé: iniziamo condendo i pomodorini tagliati a metà con un po’ di olio, lo spicchio d’aglio lasciato intero e il sale. Sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria foderato con carta da forno e cuociamoli a 200°C per poco più di un quarto d’ora. Dovremo vederli morbidi ma leggermente caramellati.

Quando saranno pronti, trasferiamoli nel bicchiere del frullatore e frulliamoli insieme al basilico per ottenere una crema liscia e omogenea. Prendiamo una padella piuttosto capiente e lasciamo sciogliere i filetti di alici. Nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente salata cuociamo gli spaghetti.

Uniamo qualche mestolo d’acqua di cottura alle alici sciolti, poi scoliamo la pasta ancora al dente direttamente nella padella. Aggiungiamo la crema di pomodorini arrosto e per un paio di minuti saltiamo il tutto in padella. Ecco che la pasta è pronta per essere disposta nei piatti da portata e decorata con qualche fogliolina di basilico fresco e i filetti di alici lasciati interi.
Nel caso in cui si volesse una versione vegana della stessa pasta, basterà togliere le alici dal condimento e condire gli spaghetti unicamente con la salsa di pomodoro. Il risultato sarà comunque saporito, con la differenza che avremo accontentato anche i nostri commensali pet-friendly senza troppo sforzo. Invece, per la ricetta in versione vegetariana, possiamo aggiungere una spolverata di ricotta salata che dona un tocco di sapidità in più e sostituisce bene le alici mancanti.