Per rendere più innovativo il sapore del grande classico degli spaghetti con le vongole, ho deciso di apportare qualche piccola modifica alla ricetta. I miei ritocchi hanno dato origine a un’alternativa gustosa come poche, un piatto davvero succulento e un modo intelligente per portare in tavola un primo di mare accompagnato a un prodotto dell’orto sempre particolarmente apprezzato.
Innanzitutto, uso le linguine al posto degli spaghetti. Poi, rendo il piatto più colorato e sfizioso abbinando alle vongole anche dei saporiti fiori di zucca. Ne esce un risultato sfizioso e ideale per i nostri pranzi domenicali: qualcosa dall’aspetto e dal sapore più originale rispetto al grande classico a cui siamo abituati (e che a volte siamo stanchi di concederci).
Prepariamo la nostra ricetta al pesce iniziando a mettere le linguine in cottura in acqua bollente salata. Mentre cuoce, prepariamo una padella e lasciamo soffriggere l’aglio tritato in uno strato abbondante di olio d’oliva. Uniamo le vongole e mescoliamo, poi sfumiamole con il vino bianco da lasciar evaporare (per questo passaggio, è necessario che le vongole fresche siano già pulite. In alternativa, possiamo optare per quelle surgelate o in barattolo già pronte). Abbassiamo il coperchio e facciamole aprire: dovrebbero volerci circa 3 o 4 minuti.
In un piatto, puliamo e tagliamo delle striscioline di fiori di zucca. In una ciotolina, invece, diluiamo lo zafferano con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Spegniamo la fiamma sotto la padella con le vongole e preleviamo la metà dei gusci, scartando tutte quelle che sono rimaste chiuse.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola direttamente all’interno della padella. Facciamola saltare con le vongole, uniamo lo zafferano e mescoliamo affinché si colorino tutte le linguine. Uniamo alla padella i fiori di zucca e teniamo sul fuoco appena il tempo che appassiscano (lasciamoci da parte qualche strisciolina per la decorazione). Al termine, sistemiamo le varie porzioni nei piatti da portata.
Questo procedimento dà origine a una pasta molto saporita da decorare giocando con i colori dei fiori di zucca e un po’ di timo fresco. Ne risulterà un piatto coloratissimo che rapirà gli sguardi e scatenerà l’acquolina in bocca, poi conquisterà con i suoi profumi delicati e invitanti per convincere prima ancora che avvenga un solo assaggio. Pura magia, provare per credere!
Stavo preparando la cena e avevo già in mente il contorno: un bel purè caldo…
L'insalata di mare rientra tra i classici (paradisiaci) della nostra tradizione culinaria. Piatto gustoso e…
Con la fine dell’estate cambia anche il mio modo di cucinare. Dopo settimane di piatti…
Voglia di brownies? Niente timore! Non serve aspettare i primi freddi: anche d'estate possiamo concederci…
Porto un po' dei Caraibi a casa mia sgranocchiando le chips di platano fritto, un'alternativa…
Ci sono piatti che raccontano una storia. Per me, gli spaghetti al pomodoro fresco non…