L’insalata di mare rientra tra i classici (paradisiaci) della nostra tradizione culinaria. Piatto gustoso e prelibato, la ricetta delle sere d’estate per eccellenza, servita con orgoglio nei ristoranti di mare e appuntamento immancabile delle cene in vacanza nei locali a bordo spiaggia. Da mangiare come antipasto o come secondo piatto, questa indiscussa delizia prevede diversi ingredienti, personalizzati e variabili in base al luogo e, se fresca, alle disponibilità del pescato.
Per replicarla in versione homemade, personalizzandola sulla base dei propri gusti e risparmiando un bel gruzzoletto evitando di acquistarla già pronta, facciamo affidamento al pescivendolo di fiducia. Arricchiamola come meglio crediamola e gustiamola nei prossimi pranzi domenicali o nelle cenette di pesce organizzate in occasione di eventi o riunioni speciali. Leggendo il procedimento, scoprirai che è davvero facile ottenere un buon risultato!

Insalata di mare, fatta in casa è persino più buona: fresca, genuina e dai sapori autentici
- 850 g di polpo
- 400 g di calamari
- 600 g di seppie
- 350 g di gamberetti
- 200 g di giardiniera
- mezzo limone
- 15 ml di succo di limone
- prezzemolo tritato q.b.
- olio EVO q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
La mia insalata di mare racchiude il meglio dell’estate: mi sembra di essere sempre in vacanza
Questa ricetta resta sul tradizionale: prepariamo un’insalata di mare basica che si presta a tantissime varianti diverse. Seguiamo il procedimento, poi posizioniamola in frigo e serviamola fredda quando sarà il momento, accompagnata da alcune fette di limone da spremere direttamente sul pesce fresco. L’averla fatta in casa e l’aver scelto ingredienti di qualità da preparare per l’occasione faranno senz’altro la differenza.

Cominciamo versando l’acqua in una pentola e portandola a bollore insieme a mezzo limone. Aggiungiamo un pizzico di sale, poi lasciamo cuocere il polpo per mezz’ora di tempo. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare tenendo il polpo nella sua acqua di cottura, così da mantenerlo sempre morbido.

In un’altra pentola, facciamo bollire l’acqua, versiamo il sale e mettiamo a cuocere le seppie per 10-15 minuti. Quando saranno pronte, estraiamole e mettiamo in cottura i calamari per una decina di minuti. Una volta pronti anche i calamari, facciamo cuocere i gamberetti al loro posto per 2-3 minuti. Facciamo raffreddare tutti gli ingredienti, poi tagliamo a striscioline di 2-3 cm i calamari e le seppie.
In una ciotola capiente, versiamo tutto il pesce. Uniamo la giardiniera che servirà ad insaporire il piatto insieme al succo di limone, all’olio di oliva, al sale e al pepe. Tritiamo il prezzemolo fresco da spolverare sull’insalata e mescolare bene per distribuirlo uniformemente. Sistemiamola nel vassoio da portata insieme al limone e poi via dentro il frigo. Eccola pronta per deliziare ogni palato con cui entrerà in contatto, fresca al punto giusto, delicata, nutriente e appagante.