Voglia di brownies? Niente timore! Non serve aspettare i primi freddi: anche d’estate possiamo concederci qualcosa di molto molto simile senza temere di appesantirci e percepire ancora di più il caldo. Ho pensato alla versione “summer”, una vera specialità per non rinunciare ai nostri quadrotti preferiti nemmeno quando le temperature sono esageratamente alte.
Deliziosi, freschi e colorati, i brownies estivi mi hanno addirittura conquistata più degli originali. Facili e veloci da preparare, possiamo mangiarli a colazione, a merenda, come dolcetto di fine pasto o di accompagnamento al caffè in un attimo di relax: insomma, ogni momento è quello giusto per abbandonarsi al piacere di un assaggio.
Prepariamo i brownies al limone e lasciamoci avvolgere dalla piacevole freschezza di questo dessert che non è altro che non una rivisitazione dei più classici brownies al cioccolato. Di origine americana, i quadrotti cioccolatosi sono approdati nel Bel Paese conquistando cuori e palati. Oggi milioni di persone si cimentano nel replicarli nei forni di casa propria, seguendo un procedimento che di per sé è autentico e consente di ottenere un dolce tra i più golosi in assoluto, in poco tempo e con pochi ingredienti.
Questa volta, portiamoli in tavola in una veste più chiara, più “summer“. La stagione calda non è ancora giunta al termine, pertanto dovremo attendere ancora qualche settimana prima di sfornare i classici al cioccolato senza soffrire troppo le temperature. Per il momento, godiamoci il sole e il calore estivi senza rinunciare alla bontà dei brownies: per farlo, dobbiamo chiudere un occhio e “tradire” per un po’ la tradizione. Optiamo per la versione più leggera e delicata, fresca e fruttata. Anche io ero scettica inizialmente: mi sono ricreduta fin dal primo assaggio!
Prepariamoli in pochi passaggi: iniziamo lavorando il burro con le fruste elettriche all’interno di una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, sempre continuando a mescolare con le fruste. Uniamo la scorza di limone e il succo. Versiamo anche il lievito per dolci e un pizzico di sale. Senza smettere di amalgamare l’impasto, aggiungiamo poco per volta la farina.
Mettiamo all’interno della ciotola con gli altri ingredienti un uovo alla volta: aggiungiamo il successivo solo quando quello precedente si sarà assorbito completamente. Ottenuto un composto omogeneo, versiamolo in una teglia quadrata rivestita con carta da forno. Cuociamo i brownies a 170°C per 20-25 minuti in forno ventilato. Quando il dolce avrà terminato la cottura, lasciamolo a raffreddare completamente, poi tagliamolo a quadrotti e ricopriamolo con una spolverata di zucchero a velo.
Porto un po' dei Caraibi a casa mia sgranocchiando le chips di platano fritto, un'alternativa…
Ci sono piatti che raccontano una storia. Per me, gli spaghetti al pomodoro fresco non…
Cavalcando l'onda del successo dei piatti giapponesi che siamo abituati a gustarci negli all you…
Chi ha detto estate? Non importa quale temperatura ci sia fuori dalla porta, mi basta…
C’è sempre un momento in cui la voglia di dolce arriva all’improvviso. A me è…
Per rendere più innovativo il sapore del grande classico degli spaghetti con le vongole, ho…