Voglia di brownies? Niente timore! Non serve aspettare i primi freddi: anche d’estate possiamo concederci qualcosa di molto molto simile senza temere di appesantirci e percepire ancora di più il caldo. Ho pensato alla versione “summer”, una vera specialità per non rinunciare ai nostri quadrotti preferiti nemmeno quando le temperature sono esageratamente alte.
Deliziosi, freschi e colorati, i brownies estivi mi hanno addirittura conquistata più degli originali. Facili e veloci da preparare, possiamo mangiarli a colazione, a merenda, come dolcetto di fine pasto o di accompagnamento al caffè in un attimo di relax: insomma, ogni momento è quello giusto per abbandonarsi al piacere di un assaggio.
Prepariamo i brownies al limone e lasciamoci avvolgere dalla piacevole freschezza di questo dessert che non è altro che non una rivisitazione dei più classici brownies al cioccolato. Di origine americana, i quadrotti cioccolatosi sono approdati nel Bel Paese conquistando cuori e palati. Oggi milioni di persone si cimentano nel replicarli nei forni di casa propria, seguendo un procedimento che di per sé è autentico e consente di ottenere un dolce tra i più golosi in assoluto, in poco tempo e con pochi ingredienti.
Questa volta, portiamoli in tavola in una veste più chiara, più “summer“. La stagione calda non è ancora giunta al termine, pertanto dovremo attendere ancora qualche settimana prima di sfornare i classici al cioccolato senza soffrire troppo le temperature. Per il momento, godiamoci il sole e il calore estivi senza rinunciare alla bontà dei brownies: per farlo, dobbiamo chiudere un occhio e “tradire” per un po’ la tradizione. Optiamo per la versione più leggera e delicata, fresca e fruttata. Anche io ero scettica inizialmente: mi sono ricreduta fin dal primo assaggio!
Prepariamoli in pochi passaggi: iniziamo lavorando il burro con le fruste elettriche all’interno di una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, sempre continuando a mescolare con le fruste. Uniamo la scorza di limone e il succo. Versiamo anche il lievito per dolci e un pizzico di sale. Senza smettere di amalgamare l’impasto, aggiungiamo poco per volta la farina.
Mettiamo all’interno della ciotola con gli altri ingredienti un uovo alla volta: aggiungiamo il successivo solo quando quello precedente si sarà assorbito completamente. Ottenuto un composto omogeneo, versiamolo in una teglia quadrata rivestita con carta da forno. Cuociamo i brownies a 170°C per 20-25 minuti in forno ventilato. Quando il dolce avrà terminato la cottura, lasciamolo a raffreddare completamente, poi tagliamolo a quadrotti e ricopriamolo con una spolverata di zucchero a velo.
Ci sono giorni in cui arrivo a pranzo e non ho nessuna voglia di cucinare…
Scopri come preparare queste golosissime praline di castagne e cioccolato: si tratta di bon bon…
Le polpette di ceci e semi di sesamo sono una variante sana, leggera e sfiziosa…
Questa vellutata di patate è davvero spettacolare: il suo sapore ti travolgerà e la sua…
Quando hai voglia di un dolce, ma poco tempo e zero voglia di sporcare la…
Questa è una di quelle ricette che parla da sé: la guardi e tutto in…