Metto gli ingredienti nel frullatore e via in frigo: ecco pronti i tortini dal cuore freddo perfetti per fine estate

Avevo una voglia matta di un dolce goloso, ma zero voglia di accendere il forno. Così è nato il tortino dal cuore freddo: la versione estiva e fresca del classico tortino dal cuore caldo. È la ricetta perfetta per chi vuole stupire gli amici a cena senza dover passare ore ai fornelli a sudare sette camicie.

tortini dal cuore freddo in un piatto
Metto gli ingredienti nel frullatore e via in frigo: ecco pronti i tortini dal cuore freddo perfetti per fine estate – osteriacontini.it

 

I tortini dal cuore freddo sono una vera chicca che si prepara con un frullatore e un passaggio in frigo. Pochi ingredienti, pochissima fatica e un gusto che ti manda in estasi. La cosa bella è che puoi prepararli con largo anticipo, tenerli in frigo e portarli in tavola già pronti, freschi e golosissimi. Inoltre, sono così belli che li puoi preparare anche quando inviti gli amici a cena, farai un figurone, vedrai!

Tortini dal cuore freddo: pochi ingredienti ma tanto gusto

Per l’impasto ti servono:

  • 300 g di biscotti frollini al cacao
  • 160 g di burro

Per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo (più un po’ per decorare)
  • Gocce di cioccolato oppure frutta fresca di stagione

Il procedimento per preparare i magnifici tortini dal dal cuore freddo

Per prima cosa frullo i biscotti fino a ridurli in polvere e sciolgo il burro a bagnomaria o nel microonde. Mescolo bene i due ingredienti e uso circa due terzi del composto per rivestire il fondo e i bordi di stampini da muffin, meglio se in silicone o alluminio, così sarà più facile sformarli. Poi metto in frigo.

ingredienti ricetta tortini dal cuore freddo
Il procedimento per preparare i magnifici tortini dal dal cuore freddo – osteriacontini.it

 

Intanto preparo la crema: in una ciotola monto insieme panna, zucchero a velo e mascarpone fino ad avere una crema soffice e senza grumi. Poi, aggiungo le gocce di cioccolato e amalgamo con una spatola, facendo attenzione a non smontare troppo il composto.

Tiro fuori gli stampini e riempili con la crema, lasciando un piccolo bordo libero. Copro con il resto dei biscotti sbriciolati e compattato delicatamente con le dita. Rimetti tutto in frigo e lascio riposare almeno un paio d’ore.

tortini cuore freddo
I tortini dal cuore freddo con una spolverata di zucchero a velo – osteriacontini.it

 

Quando arriva il momento di servirli, capovolgo i tortini su un piattino, sfilo delicatamente lo stampo e spolvero con zucchero a velo. Ti accorgerai che un dolce così semplice può diventare la sorpresa più apprezzata di una cena estiva.

E se ti piace la frutta, puoi arricchire il cuore di crema con frutta fresca a pezzetti, oppure con un goccio di liquore per dare un tocco extra ad un dolce già delizioso.

Gestione cookie