Ci sono piatti gustosi ma anche semplici, perfetti quando vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso senza passare ore in cucina. I pomodori ripieni di uovo fanno parte di queste ricette: facili, gustosi e scenografici, ideali sia come secondo piatto leggero che come contorno un po’ diverso dal solito.
Â
I pomodori ripieni di uovo sono veramente unici: facili, veloci e sfiziosissimi. Io li amo con mozzarella che si scioglie e dona un cuore filante che ci sta alla grande. Insomma, un piatto davvero semplice, ma che puoi servire anche quando hai gente a cena e vuoi stupire i tuoi commensali con qualcosa che fa gridare “wow”.
Per prima cosa accendo il forno e imposto la temperatura a 180°C e in modalità ventilata. Poi, lavo bene i pomodori, taglio via la calotta superiore e la metto da parte. Con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaio svuoto la polpa interna dei pomodori, lasciando circa un centimetro di bordo. Elimino le parti più dure e bianche e raccolgo la polpa morbida in una ciotola. Sbuccio l’aglio e lo trito per bene.
Â
Condisco questa polpa di pomodoro con uno spicchio d’aglio tritato, sale, origano e pangrattato. Mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Spennello leggermente una teglia da forno con un po’ di olio e sistemo i pomodori svuotati nella teglia.
Taglio la mozzarella a cubetti non troppo grandi. Ora arriva il mio momento preferito, li devo farcire: prima un po’ di polpa condita, poi la mozzarella a dadini e infine un uovo intero al centro di ogni pomodoro e qualche altro cubetto di mozzarella. Condisco con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Â
Inforno a 180 °C in modalità ventilata e lascio cuocere per circa 20 minuti, finché l’albume si sarà cotto ma il tuorlo resterà morbido, se preferisci cuoci per qualche minuto in più se non ti piace il tuorlo tenero. Una volta pronti, ci rimetto sopra le calotte messe da parte e li lascio intiepidire leggermente prima di servirli. Sono semplicissimi, ma quando li porto a tavola fanno sempre un gran effetto.
Questa tipologia di biscottini secchi sembra essere nata per accompagnare una tazzina fumante di caffè.…
La torta di mele è un grande classico della pasticceria casalinga, amata per la sua…
Il mio primo piatto light può essere mangiato anche a dieta, persino in grandi quantitĂ :…
La chiamano russa ma russa non è: questa insalata è strepitosamente succulenta e valorizza ortaggi…
Mai mangiata una colazione piĂą golosa di questa. Ho scelto di apportare una leggera modifica…
Il ciambellone soffice al limone è uno di quei dolci che profumano di casa e…