L’estate, per quanto mi costi fatica ammetterlo, sta lentamente volgendo al termine. È tempo di ultime giornate al mare, di tramonti che si possono osservare sempre con qualche minuto d’anticipo e di albe che tardano ogni giorno di più. Ma soprattutto, per me che sono un’organizzatrice seriale di feste, è tempo di cene con amici da trascorrere in giardino, finché il meteo lo permette.
Dato che le occasioni stanno lentamente scemando e non c’è alcun tempo da perdere, ho fissato una delle mie cene proprio per il prossimo fine settimana. Sul menù non ho il benché minimo dubbio: ho già deciso di iniziare con una tavolata di antipasti che farebbe rimanere a bocca aperta chiunque. Quello che più colpirà i palati dei miei ospiti, e lo so già con anticipo, sono i crostini farciti con albicocche grigliate e ricotta salata.
Immagina il classico abbinamento tra parmigiano e marmellata. Lo abbiamo visto servito così tante volte durante le nostre cene con amici, oppure al ristorante, magari a mo’ di aperitivo, da non essere mai rimasti stupefatti. Eppure, la ricetta che sto per condividere con te si basa proprio su questo principio: il connubio spaziale tra dolce e salato.
Partiamo col tostare il pane, operazione per la quale possiamo scegliere tra diverse opzioni: dorare il pane in padella, abbrustolirlo in forno oppure in friggitrice ad aria. Ungiamo sempre con un filo d’olio il pane prima di infornarlo. Basterà un massimo di cinque minuti per ottenere il risultato che vogliamo.
Per quanto concerne le albicocche, dobbiamo dividerle a metà ed eliminare i noccioli. Il passo successivo è grigliarle. Basterà quindi dotarsi di una griglia e adagiarle sulla parte piatta, facendole grigliare per almeno un paio di minuti per lato.
Ora che abbiamo eseguito tutti questi passaggi, passiamo ad assemblare i nostri crostini. Basterà condire le nostre bruschette con un filo di olio, sale e pepe. Spalmiamo uno strato abbondante di ricotta salata. Adagiamo le albicocche sulle fette di pane abbrustolite e completiamo con erbette a piacere, a mo’ di guarnizione. Con un antipasto così, le tue cene in giardino non potranno che guadagnare un tocco in più.
Ci sono giorni in cui arrivo a pranzo e non ho nessuna voglia di cucinare…
Scopri come preparare queste golosissime praline di castagne e cioccolato: si tratta di bon bon…
Le polpette di ceci e semi di sesamo sono una variante sana, leggera e sfiziosa…
Questa vellutata di patate è davvero spettacolare: il suo sapore ti travolgerà e la sua…
Quando hai voglia di un dolce, ma poco tempo e zero voglia di sporcare la…
Questa è una di quelle ricette che parla da sé: la guardi e tutto in…