Qualche giorno fa al supermercato ho trovato un’offerta imperdibile: dei carciofi freschissimi a un prezzo bassissimo. Non ho resistito e ne ho presi un bel po’, anche se non avevo ancora deciso come cucinarli. Tornata a casa, mi è venuta voglia di provare un contorno semplice ma sfizioso, qualcosa che si preparasse in poco tempo e che fosse comunque capace di stupire.

Arrivata a casa mi sono messa subito all’opera, ho acceso il forno e ho preparato i carciofi gratinati, per chi ama un termine più chic “al gratin”. Beh, devo dire che mi hanno lasciata senza parole. Facili, veloci e deliziosi: perfetti per accompagnare carne, pesce o anche solo come piatto leggero da gustare con del pane croccante.
Come fare i carciofi gratinati: gli ingredienti che ti servono
- 6 carciofi
- 60 g di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- 60 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Succo di mezzo limone
Carciofi gratinati: segui questo procedimento e porti in tavola un contorno spettacolare
Per prima cosa ho pulito i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Ho tagliato via i gambi e, per evitare che annerissero, li ho strofinati con mezzo limone. Poi li ho lessati in acqua salata bollente finché non sono diventati teneri, ma senza lasciarli sfaldare troppo. Una volta scolati, li ho fatti intiepidire e li ho tagliati a spicchi.

Ora arriva un passaggio davvero semplicissimo. Ho preparato il mix per gratinare i carciofi. Ho aggiunto in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un po’ di olio extravergine d’oliva, un po’ di prezzemolo tritato e condito il tutto con un pizzico di sale e pepe. Ho mescolato per amalgamare bene tutto. Ho unto leggermente una pirofila con un cucchiaio d’olio e ho sistemato i carciofi a spicchi, sovrapponendoli un po’ tra loro.

Sopra ho spolverato il mix per la gratinatura, cercando di coprirli uniformemente. Poi, ho messo in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando non si è formata quella crosticina dorata che fa venire subito l’acquolina in bocca.
Questi carciofi gratinati hanno fatto faville quando li ho portato in tavola e presto li preparerò di nuovo. Sono croccanti sopra, morbidi dentro e con un gusto eccezionale. Ti consiglio di prepararli e mangiarli subito, perché appena sfornati danno davvero il meglio.