Mai mangiata una colazione più golosa di questa. Ho scelto di apportare una leggera modifica alla celebre “colazione dei campioni” e ho sostituito le più classiche fette di pane con delle brioche cotte al vapore e fatte in casa. La differenza è stata notevole, posso garantire che non potevo fare scelta migliore: soffici e leggere come una nuvole, preparo l’impasto con pochi ingredienti e faccio contenti tutti, i più grandi e i più piccoli di casa.
Golose per merenda e una bomba d’energia per colazione, ogni momento può essere questo giusto per dare un morso. Accompagniamole a un bicchiere di succo d’arancia fresca a metà pomeriggio o a una tazza di latte la mattina, ecco che sarà impossibile resistere.
Per preparare l’impasto
Per farcire le brioche
Per la decorazione finale
Realizziamo insieme le brioche cotte al vapore con ripieno di Nutella: in una ciotola mettiamo la farina di tipo 0, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, poi mescoliamo tra loro gli ingredienti. Usiamo una ciotola diversa per versare del latte tiepido e mescolarlo all’olio di semi di girasole. Utilizziamo una forchetta per amalgamare bene e man mano uniamo anche la farina.
Quando avremo terminato di aggiungere tutta la farina e avremo ottenuto un impasto lavorabile a mano, spostiamolo su un piano da lavoro e lavoriamolo a lungo. Alla fine, dovrà apparire sodo ed elastico. Sistemiamolo nuovamente nella ciotola, poi incidiamo una croce sulla superficie e copriamolo con la pellicola per alimenti. Lasciamolo lievitare finché non avrà raddoppiato di volume. Suppergiù, serviranno 90 minuti di tempo.
Quando sarà pronto, riprendiamo l’impasto e avvalendoci di un mattarello stendiamolo sul piano da lavoro. Dovremo ottenere una sfoglia rettangolare dallo spessore di circa mezzo centimetro. Usando una rondella liscia o un coltello, ritagliamo 6 triangoli e facciamo una piccola incisione alla base di ognuno. Ritagliamo anche 6 foglietti di carta da forno di cui avremo bisogno per la cottura delle brioche.
Arrotoliamo i vari triangoli e conferiamogli la classica forma dei cornetti. Poi sistemiamo ciascuno di essi su un pezzetto di carta da forno, copriamoli tutti con un canovaccio o con la pellicola per alimenti e lasciamoli a riposo per altri 20 minuti prima della cottura. Nel frattempo, prepariamo la vaporiera: versiamo acqua sul fondo e portiamola a bollore. Sistemiamo i cornetti nel cestello sopra il foglietto di carta da forno e avvolgiamo il coperchio con un panno. Mettiamo il cestello sulla base e copriamo. Facciamo cuocere per circa 10 minuti senza mai aprire. Quando saranno cotte, potremo già tagliarle a metà per farcirle con la Nutella. Spolveriamo sulle superfici un po’ di zucchero a velo e buon appetito!
Il ciambellone soffice al limone è uno di quei dolci che profumano di casa e…
Oggi vi voglio proporre un risotto, che è il mio preferito: risotto con zucchine e…
I peperoni ripieni sono un grande classico della cucina italiana. Sono molto belli da vedere…
Ogni volta che vado a mangiare da mia zia so già cosa mi aspetta: le…
Le crespelle ai funghi sono uno di quei piatti che portano subito aria d’autunno in…
Gli involtini, a casa mia, sono un po’ una certezza. Li preparo spesso con le…