I peperoni ripieni sono un grande classico della cucina italiana. Sono molto belli da vedere perché sono colorati, gustosi e versatili e si prestano a moltissime varianti. Possono essere farciti con carne, riso, verdure o legumi e rappresentano un piatto unico nutriente e saporito. Io li considero come secondo piatto o anche come piatto unico accompagnato da una fresca insalata.
Â
Inoltre, mi piacciono perché si possono preparare in anticipo e scaldare poco prima di portarli in tavola. Per chi ha poco tempo è l’ideale. Tra le versioni più amate c’è quella con ripieno di carne macinata e formaggio, che li rende morbidi e ricchi di sapore, perfetti per tutta la famiglia. Quindi, anche i più piccoli, che sono quelli più difficili da accontentare, possono esserne incuriositi. Ma ecco la mia ricetta base.
Prendiamo i nostri 4 peperoni e, di solito, io ne prendo due gialli e due rossi. Quelli verdi non sono altro che quelli immaturi, che sono amari e dal gusto troppo “erbaceo” per i miei gusti. Quindi, laviamoli per bene e tagliamoli. Togliamo la calotta superiore e svuotiamoli dai semi.
Â
Una volta che ci siamo occupati dei peperoni lasciamoli da parte un attimo. Passiamo ad altri passaggi. Mettiamo il pane in ammollo nel latte, strizziamolo per bene e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo nella ciotola anche la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, la mozzarella.
Aggiungiamo anche l’aglio tritato, il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e pepe. Ne basta poco sia per uno che per l’altro. Mescoliamo e amalgamiamo il tutto bene per bene perché questo è il nostro ripieno.
Â
Accendiamo il forno a 180° e nel frattempo assembliamo i nostri peperoni. Quindi, mettiamo il ripieno in ogni peperone e richiudiamo con la loro calotta. Prendiamo una teglia con carta da forno unta con un filo di olio e disponiamo i nostri peperoni ripieni. Poi passiamo alla cottura per circa 40 minuti.
Se volete una deliziosa crosticina dorata, vi consiglio di spolverare con pangrattato e olio la superficie di ogni peperone prima di infornare. Oppure, se volete dei sapori più mediterranei, vi consiglio di aggiungere del basilico, del timo o dell’origano. A vostra scelta. Secondo me il risultato è ottimo, da proporre assolutamente al prossimo pasto!
Ogni volta che vado a mangiare da mia zia so giĂ cosa mi aspetta: le…
Le crespelle ai funghi sono uno di quei piatti che portano subito aria d’autunno in…
Gli involtini, a casa mia, sono un po’ una certezza. Li preparo spesso con le…
A volte capita di aprire il frigorifero e non avere voglia di quello che cucini…
Dalla mia vacanza in Sardegna mi sono portata a casa una miriade di ricordi. Dalle…
Ti ho chiesto se sai fare i burger di lenticchie e verdure perchĂ© sono un’ottima…