Ricetta a base di mare, fresca e cremosa, super gustosa e ideale per le giornate d’estate, seppur allo stesso tempo sia considerata un piatto elegante e raffinato da servire all’interno dei menù delle occasioni speciali. Stiamo parlando del cocktail di scampi, oggetto di scenografiche e moderne presentazioni, delicato sia dal punto di vista visivo che del gusto.
Questo grande classico è nato negli anni ’80 e da quel momento ha guadagnato enorme popolarità, diventando un piatto cult che tutt’oggi fa breccia nei cuori e ricade tra le prime scelte quando si tratta di giornate da festeggiare attorno a una tavola imbandita. Il cocktail di scampi è di per sé facile da cucinare: in pochi istanti e poche mosse abbiamo l’antipasto pronto da impiattare lasciando libero sfogo alla fantasia, avvalendoci di coppe che catturino lo sguardo e invitino ad assaggiare.

Cocktail di scampi, la mia coppa fresca preferita: la preparo per l’antipasto della prossima cena
- 400 g di scampi surgelati
- 60 g di maionese
- 100 g di yogurt greco
- 30 g di ketchup
- 3 foglie di insalata iceberg
E’ sempre un gran successo il cocktail di scampi: una porzione non è mai abbastanza
Quante porzioni potrei mangiare di cocktail di scampi in una sola sera? Chi lo sa! Quel che è certo è che una singola coppa non mi basta mai: incredibilmente sfizioso, potrei abbandonarmi al piacere di tanti bocconi cremosi e non rendermi conto del tempo che passa e delle quantità che mangio. E pensare che è una ricetta così semplice…

Se il tempo a disposizione scarseggia, possiamo preparare le nostre coppe di cocktail di scampi avvalendoci di prodotti già pronti. In questo modo, saranno sufficienti cinque minuti d’orologio ed ecco che saranno già servibili a tavola, con le forchettine da pesce già posizionate affianco a suggerire l’avvio del pasto.

In questo caso, basterà sbollentare in acqua salata gli scampi surgelati per un paio di minuti. Scoliamoli e facciamoli raffreddare del tutto. Per una nota di sapore in più, consiglio di lasciarmi qualche istante a marinare subito dopo la cottura in succo d’arancia o di lime. In una ciotola a parte, prepariamo la salsa d’accompagnamento.
Mescoliamo la maionese con il ketchup e avremo ottenuto un composto rosato che sarà la nostra salsa cocktail. Sistemiamo nelle coppette uno strato di insalata iceberg, poi posizioniamo gli scampi e infine ricopriamo con la salsa. L’antipasto è servito! Poi, per un risultato più autentico e genuino che esprima al meglio le potenzialità dell’homemade in fatto di sapore e qualità degli ingredienti, possiamo optare per l’utilizzo del pesce fresco e della maionese fatta in casa. Avremo bisogno di poca pazienza in più ma ne varrà la pena!