Zucchine e scamorza affumicata, la coppia vincente per creare il mio risotto preferito: è super cremoso!

Oggi vi voglio proporre un risotto, che è il mio preferito: risotto con zucchine e scamorza affumicata. Si tratta di un piatto cremoso e avvolgente, che unisce la delicatezza delle zucchine al sapore deciso della scamorza. È una ricetta semplice, che anche chi non è pratico può fare senza problemi, ma il risultato è sorprendente.

Risotto zucchine scamorza
Risotto zucchine e scamorza (www.osteriacontini.it)

 

Questo risotto è perfetto per un pranzo in famiglia, per una cena o per stupire gli ospiti con un primo piatto che profuma di tradizione ma con una nota originale grazie all’affumicatura. Il formaggio, che si scioglie alla fine, crea fili golosi e un profumo irresistibile. Insomma, vi sto proponendo un piatto che conquista grandi e piccoli, soprattutto se servito ben caldo, con una spolverata di parmigiano. Allora, seguire questa ricetta e preparate questo piatto alla prima occasione.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 g di riso Carnaroli o Arborio
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di burro (o un filo di olio d’oliva)
  • 2 zucchine medie
  • 1 l di brodo vegetale caldo
  • 1 cipolla piccola
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Risotto con zucchine e scamorza: una specialità filante da provare subito

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo. A questo punto passiamo alle zucchine, che dobbiamo lavare per bene e tagliare a dadini. Mettiamo da parte anche queste. Fino a qui niente di complicato e saranno passaggi semplici fino alla fine della ricetta, ve lo prometto.

Zucchine a dadini
Zucchine a dadini (www.osteriacontini.it)

 

Poi, prendiamo una casseruola dove andremo a far appassire la cipolla tritata con il burro oppure, se preferite, con un po’ di olio d’oliva. Mettiamo i dadini di zucchine e cuociamo per circa 5 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe. È questo il momento di versare il riso, tostarlo per un paio di minuti prima di aggiungere il vino bianco e far evaporare l’alcol.

Adesso inizia la cottura vera e proprio aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta, mescolando e aspettando che si assorba del tutto. Ripetiamo l’azione per circa 15-18 minuti.

Scamorza affumicata
Scamorza affumicata (www.osteriacontini.it)

 

Quando siamo quasi alla fine della cottura, mettiamo la scamorza a cubetti e poi il parmigiano. Lasciamo riposare per un minuto e impiattiamo. Questo è tutto quello che si deve fare per preparare questo cremoso e filante risotto. Naturalmente, dobbiamo fare qualche passaggio di decorazione.

Infatti, secondo me è molto meglio presentare un piatto con alcuni dettagli che possano accontentare anche la vista. Quindi, di solito, io aggiungo qualche fettina di zucchina, qualche scaglia di scamorza o di parmigiano. Qui è il momento di dare sfogo alla vostra creatività se ne avete voglia e se vi piace.

Gestione cookie