Nella mia cucina già respiro aria d’autunno con questo risotto salsiccia e radicchio che non vedevo l’ora di preparare. Ho aspettato con ansia le prime giornate di pioggia per sentirmi nel mood giusto e riempire in tavola piatti succulenti di questo primo scenografico e accattivante.
Ci sono pietanze che evocano intere stagioni, con i loro colori e i loro profumi, sembra ne abbiano catturato l’essenza e l’abbiano trasformata in tanti bocconi gustosi. E’ proprio il caso del mio risotto: in tutto e per tutto si presenta perfetto per l’autunno, ne trattiene le fattezze migliori e le esprime tramite un aspetto dal tocco gourmet e un sapore particolare e profondo, proprio come la stagione a cui stiamo per dare il benvenuto.

Risotto radicchio e salsiccia, il meglio dell’autunno in un unico piatto
Per preparare il brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 patata
- un litro e mezzo di acqua
- olio di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per preparare il risotto
- 320 g di riso Arborio o Carnaroli
- 200 g di radicchio
- 200 g di salsicce
- 200 ml di vino rosso
- 1 scalogno
- 30 g di burro
- 50 g di formaggio grattugiato
- olio di oliva q.b.
Questo clima mi spinge a preparare uno dei miei risotti preferiti: lo faccio radicchio e salsiccia
Seguiamo con attenzione tutti i passaggi e il risultato non potrà che essere squisito: iniziamo con la preparazione del brodo vegetale. In una pentola versiamo l’olio, la cipolla, il sedano, la carota tagliata a pezzettoni e la patata tagliata a metà. Aggiungiamo l’acqua, il sale e portiamo a ebollizione, dopodiché abbassiamo la fiamma per lasciar sobbollire con il coperchio abbassato per circa 30-40 minuti.

Nell’attesa, tagliamo a striscione il radicchio e rimuoviamo il budello delle salsicce per poterle poi sgranare in padella. Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere lo scalogno tritato. Versiamo in cottura anche la salsiccia spezzettata e lasciamola rosolare per qualche minuto. Dovrà essere ben sbriciolata e dorata.

Uniamo anche il radicchio e sfumiamo con metà dose di vino rosso. Facciamo evaporare la parte alcolica, poi lasciamo cuocere per 5 minuti. Il radicchio dovrà iniziare ad appassire. Mettiamo da parte il condimento e torniamo al brodo: rimuoviamo le verdure con una schiumarola e all’interno della stessa padella nella quale abbiamo cotto salsiccia e radicchio ora versiamo il riso. Facciamolo tostare per 2-3 minuti senza mai smettere di mescolare.
Sfumiamolo con la restante parte di vino rosso, facciamo evaporare l’alcol e poi aggiungiamo qualche mestolo di brodo vegetale caldo. Mescoliamo spesso il riso per evitare che attacchi e quando avrà assorbito tutto il brodo, facciamo un rabbocco. Continuiamo finché sarà cotto, avendo cura di aggiungere in pentola a metà cottura del riso il radicchio e la salsiccia che avevamo messo da parte. Quando il riso avrà terminato la cottura, spegniamo la fiamma e mantechiamolo con burro e formaggio grattugiato, mescolando energicamente. Se necessario, aggiustiamo di sale, altrimenti ecco che la ricetta è conclusa e il risotto viola è pronto per essere portato a tavola.