E’ difficile immaginare la bontà di queste patatine. Chiamiamole “patatine” ma non sono di patata: sono a base di un altro insospettabile ingrediente che mai avremmo immaginato trasformato nelle nostre chips da aperitivo o momento di relax davanti alla tv. Eppure, sono talmente buone che vanno a ruba e una tira l’altra. Una volta assaggiate, sarà molto difficile tornare alle classiche patatine…
Questo snack salato e sfizioso è facilissimo da preparare. Facciamolo insieme e serviamolo durante il prossimo aperitivo. Anche all’interno di un ampio antipasto non è niente male, per non parlare della capacità di soddisfare ogni voglia di stuzzicare schifezze che assale in tarda serata, mentre siamo sdraiati sul divano, con le luci soffuse e la tv che proietta una delle nostre serie preferite.

Onion chips, le patatine che restano impresse nella mente fin dal primissimo assaggio
Per preparare le patatine
- 2 cipolle
- formaggio grattugiato q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprika dolce o affumicata q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la decorazione finale
- erbe aromatiche q.b.
Per servire
- salsa tzatziki q.b.
Non riesco a smettere di mangiare le onion chips: adoro questo snack, è troppo sfizioso
Prepariamoci a piangere: è ora di preparare le patatine di cipolla fatte in casa, più saporite e golose che mai. Iniziamo proprio tagliando le cipolle in fettine molto sottili, avendo cura di non rompere o dividere gli anelli. Dovranno restare perfettamente intatte per una buona riuscita finale.

Prendiamo una teglia e foderiamola con carta da forno, poi cospargiamo tutta la superficie con il formaggio grattugiato. Distribuiamolo bene in modo uniforme, senza tralasciare spazi. Ora sistemiamo sulla teglia e sullo strato di formaggio le varie fettine di cipolla, una affianco all’altra, senza che si sovrappongano.

Spolveriamo il sale, l’aglio in polvere e la paprika, infine versiamo un filo d’olio su ciascuna fetta. Mettiamo a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15-18 minuti. Ci accorgeremo che saranno pronte quando appariranno ben dorate e croccanti. Terminato il tempo di cottura, estraiamole e lasciamole raffreddare leggermente. Decoriamole con le erbette fresche e serviamole con la salsa tzatziki (la salsa a base di yogurt greco e cetrioli).
Se desideriamo un risultato finale ancora più croccante, non esitiamo ad aggiungere anche una spolverata di pangrattato sulle varie fettine prima di metterle in forno a cuocere. Per questa ricetta, consigliamo l’uso delle cipolle bianche o dorate, invece per quanto riguarda le spezie, via libera anche ai mix “bombe di sapore”: pepe nero, curry o peperoncino, per un risultato finale più intenso e spicy. Amanti delle cipolle, fatevi avanti! Mangiatele calde e croccanti e daranno il meglio di sè.