I dolci danesi farciti con formaggio spalmabile ricotta hanno un sapore davvero unico capace di conquistare chiunque li assaggi.

Direttamente dalla cultura della pasticceria danese, ma con una rivisitazione tutta italiana, arrivano sul tavolo queste prelibate paste farcire con formaggio spalmabile marmellata. Soffici e gustosi, questi dolci della tradizione della Danimarca sono buonissimi in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena.
Quali sono gli ingredienti necessari per preparare i dolci danesi con formaggio spalmabile
- un uovo
- 420 millilitri di latte tiepido
- 100 grammi di zucchero semolato
- 300 grammi di farina 00,
- 300 grammi di farina manitoba,
- 50 grammi di burro morbido
- un cubetto di lievito di birra da 25 grammi
- scorsa di arancia e di un limone
- un pizzico di sale
- marmellata di fragole o di pesche
- 200 grammi di formaggio spalmabile
- 80 grammi di zucchero a velo
Il procedimento per sfornare le prelibatezze dolci della Danimarca farcire con la marmellata
Per preparare i dolci danesi bisognerà versare in una terrina gli ingredienti sopra riportati e in particolare il lievito, un cucchiaino di zucchero semolato e 100 millilitri di latte tiepido, da mescolare e lasciare riposare per circa un quarto d’ora.
I due tipi di farina dovranno essere lavorati con zucchero, lievito e latte in una seconda terrina. Aggiungere al composto l’uovo e la scorza di agrumi, una manciata di sale per iniziare a impastare.

Aggiungere il burro per ottenere un impasto morbido e omogeneo da coprire con una pellicola trasparente. Lasciare riposare per un paio d’ore prima di riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani. Dividere l’impasto in panetti rotondi e lasciarli riposare.
Prendere i dolci e spennellarli con l’uovo sbattuto e il latte prima di infornare a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Non appena saranno dorate, sfornate le brioche danesi e farcitele con il formaggio spalmabile lavorato a crema con lo zucchero a velo e un cucchiaio di marmellata

Queste girelle ripiene sono uno dei segreti dei danesi per un buon sonno ristoratore, perfette per cenare con amici o famigliari durante una conversazione in stile hygge. Questo termine, che indica una filosofia di benessere, è traducibile con “calore”, “intimità”. L’espressione si riferisce a quella capacità tipicamente danese di godere dei piccoli piaceri quotidiani all’interno di un ambiente domestico accogliente e confortevole.
Un principio che si basa sul fatto che conversando prima di andare a dormire si riesce ad aumentare la produzione degli ormoni del benessere, abbassare il cortisolo ed entrare in uno stato di felicità interiore, nonché riposare meglio. E questi dolcetti danesi favoriscono la conversazione e di conseguenza il rilassamento fisico e mentale.