Ma+quanto+sono+buoni+i+dolci+danesi+con+marmellata+e+formaggio%3F+Ogni+volta+che+preparo+questa+specialit%C3%A0+del+Nord+Europa%2C+faccio+un+figurone
osteriacontiniit
/2025/08/30/ma-quanto-sono-buoni-i-dolci-danesi-con-marmellata-e-formaggio-ogni-volta-che-preparo-questa-specialita-del-nord-europa-faccio-un-figurone/amp/
Food

Ma quanto sono buoni i dolci danesi con marmellata e formaggio? Ogni volta che preparo questa specialità del Nord Europa, faccio un figurone

I dolci danesi farciti con formaggio spalmabile ricotta hanno un sapore davvero unico capace di conquistare chiunque li assaggi. 

Come preparare il dolce danese (osteriaContini.it)

 

Direttamente dalla cultura della pasticceria danese, ma con una rivisitazione tutta italiana, arrivano sul tavolo queste prelibate paste farcire con formaggio spalmabile marmellata. Soffici e gustosi, questi dolci della tradizione della Danimarca sono buonissimi in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena.

Quali sono gli ingredienti necessari per preparare i dolci danesi con formaggio spalmabile

Gli ingredienti necessari per preparare le danesi con la marmellata sono spesso comuni nelle dispense. Per i dolci occorreranno infatti:
  • un uovo
  • 420 millilitri di latte tiepido
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 300 grammi di farina 00,
  • 300 grammi di farina manitoba,
  • 50 grammi di burro morbido
  • un cubetto di lievito di birra da 25 grammi
  • scorsa di arancia e di un limone
  • un pizzico di sale
  • marmellata di fragole o di pesche
  • 200 grammi di formaggio spalmabile
  • 80 grammi di zucchero a velo

Il procedimento per sfornare le prelibatezze dolci della Danimarca farcire con la marmellata

Per preparare i dolci danesi bisognerà versare in una terrina gli ingredienti sopra riportati e in particolare il lievito, un cucchiaino di zucchero semolato e 100 millilitri di latte tiepido, da mescolare e lasciare riposare per circa un quarto d’ora.

I due tipi di farina dovranno essere lavorati con zucchero, lievito e latte in una seconda terrina. Aggiungere al composto l’uovo e la scorza di agrumi, una manciata di sale per iniziare a impastare.

Gli ingredienti necessari per preparare il dolce danese (osteriaContini.it)

 

Aggiungere il burro per ottenere un impasto morbido e omogeneo da coprire con una pellicola trasparente. Lasciare riposare per un paio d’ore prima di riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani. Dividere l’impasto in panetti rotondi e lasciarli riposare.

Prendere i dolci e spennellarli con l’uovo sbattuto e il latte prima di infornare a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Non appena saranno dorate, sfornate le brioche danesi e farcitele con il formaggio spalmabile lavorato a crema con lo zucchero a velo e un cucchiaio di marmellata

Il procedimento per preparare i dolci danesi (osteriacontini.it)

 

Queste girelle ripiene sono uno dei segreti dei danesi per un buon sonno ristoratore, perfette per cenare con amici o famigliari durante una conversazione in stile hygge. Questo termine, che indica una filosofia di benessere, è traducibile con “calore”, “intimità”. L’espressione si riferisce a quella capacità tipicamente danese di godere dei piccoli piaceri quotidiani all’interno di un ambiente domestico accogliente e confortevole.

Un principio che si basa sul fatto che conversando prima di andare a dormire si riesce ad aumentare la produzione degli ormoni del benessere, abbassare il cortisolo ed entrare in uno stato di felicità interiore, nonché riposare meglio. E questi dolcetti danesi favoriscono la conversazione e di conseguenza il rilassamento fisico e mentale.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Praline di castagne e cioccolato: questi bon bon dal sapore autunnale conquisteranno tutti

Scopri come preparare queste golosissime praline di castagne e cioccolato: si tratta di bon bon…

2 mesi ago

Non ne ero convinta, ma adesso queste polpette di ceci e sesamo sono il mio salva-cena sano e croccante

Le polpette di ceci e semi di sesamo sono una variante sana, leggera e sfiziosa…

2 mesi ago

Oggi ti propongo questa vellutata di patate avvolgente: è morbidissima e squisita e lo è ancora di più gustata con i crostini inzuppati

Questa vellutata di patate è davvero spettacolare: il suo sapore ti travolgerà e la sua…

2 mesi ago

Quando ho voglia di dolce in 5 minuti, preparo questa mug cake al cacao strepitosa

Quando hai voglia di un dolce, ma poco tempo e zero voglia di sporcare la…

2 mesi ago

Insegnatemi a resistere a questo strepitoso contorno autunnale: metto al forno zucca e patate e non capisco più niente

Questa è una di quelle ricette che parla da sé: la guardi e tutto in…

2 mesi ago