Adoro i piatti semplici e gli abbinamenti classici, sono intramontabili per quanto sono buoni, come la pasta tonno e zucchine

Prepariamoci a fare scorta di zucchine fresche per cucinare uno di quei primi piatti che non richiedono troppi passaggi elaborati e troppo tempo da trascorrere ai fornelli. Oggi è una di quelle giornate in cui ci abbandoniamo al piacere di una ricetta semplice che, proprio nel suo essere basica, nasconde un grande potenziale.

Incredibilmente buona, ci consente di soffermarci ad assaporare il gusto delle zucchine appena raccolte. In abbinamento con il tonno, portiamo a tavola un primo in bianco dal sapore bilanciato che vede contrastare il tono più delicato della zucchina con quello deciso del tonno. Proteico e al contempo leggero, un piatto di pasta tonno e zucchine sazia immediatamente e appaga la nostra voglia di qualcosa di buono.

pasta tonno e zucchine
Pasta tonno e zucchine, una specialità unica nella sua semplicità (Osteriacontini.it)

 

Pasta tonno e zucchine, una meraviglia nella sua semplicità: facile e veloce

  • 320 g di pasta
  • 2 zucchine
  • 160 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 40 g di olive taggiasche
  • 1 cipolla
  • olio di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Ancora più buona con le zucchine fresche, questa pasta semplice e irresistibile

Prepariamo insieme una dose per 4 persone di pasta tonno e zucchine e serviamola durante il prossimo pasto in famiglia. Nel suo essere composta da pochi ingredienti assemblati senza troppe elaborazioni, questo primo piatto ha qualcosa di speciale: racconta di casa, di momenti di convivialità, quando la semplicità delle piccole cose lascia fuori dalla porta i problemi di tutti i giorni.

pasta tonno e zucchine
Prendo le zucchine fresche e ci preparo una pasta tanto semplice quanto gustosa, da leccarsi i baffi (Osteriacontini.it)

 

Iniziamo preparando una padella capiente nella quale versare un filo di olio e far soffriggere la cipolla tritata. Facciamo le zucchine a pezzi direttamente all’interno della padella, aggiustiamole di sale e pepe, mescoliamo per insaporire bene e lasciamo in cottura per circa 10 minuti.

pasta tonno e zucchine
Questo piatto è una vera specialità casalinga: pasta tonno e zucchine, una goduria (Osteriacontini.it)

 

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e quando avrà raggiunto l’ebollizione, saliamola e versiamo la pasta a cuocere. Quando le zucchine saranno morbide, aggiungiamo il tonno in padella ben sgocciolato e le olive. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e lasciamo sul fuoco per qualche minuto per insaporire.Una volta cotta la pasta, scoliamola in padella e ripassiamola con il condimento. Mescoliamo per bene. Se utilizziamo un formato di pasta corta, amalgamando il condimento si insinuerà al suo interno per un’esplosione di sapore in bocca ad ogni assaggio.

Se vogliamo incrementare la ricetta pur mantenendo il suo carattere semplice e leggero, possiamo pensare di aggiungere in padella anche dei pomodorini freschi tagliati a spicchi. Infine, per un tocco agrumato che dona freschezza e profumo al piatto, una volta spento il fuoco, aggiungiamo una grattugiata di scorza di limone. Si sposa alla perfezione con il tonno e la zucchina, non siate scettici!

Gestione cookie