Cinnamon rolls, avevi idea di poter replicare i famosi dolcetti svedesi con la friggitrice ad aria?

I cinnamon rolls, dolcetti soffici alla cannella divenuti celebri anche in Italia e venduti in abbondanza anche tramite ogni punto vendita Ikea, sono facilmente replicabili all’interno delle nostre mura domestiche. Deliziosamente speziati, possono accompagnare ogni nostra colazione o merenda pomeridiana. Potremmo persino pensare di portarli a lavoro per dare una marcia in più alla nostra pausa caffè.

Girelle squisite che trasformeranno la nostra giornata, le cinnamon rolls svedesi stanno per mostrarsi a noi sotto un nuovo punto di vista: chi avrebbe mai detto che rientrassero nella lista dei dolci preparabili con la friggitrice ad aria? Riduciamo i tempi e i costi di ogni infornata, così potremo farle più spesso e averle sempre a disposizione.

cinnamon rolls in friggitrice ad aria
Cinnamon rolls, una meraviglia fatte in friggitrice ad aria (Osteriacontini.it)

 

Cinnamon rolls svedesi in friggitrice ad aria: incredibile ma vero, ci vogliono pochi minuti di tempo per averle pronte

Per preparare l’impasto

  • 120 ml di latte
  • 60 g di olio di semi
  • 40 g di zucchero
  • 12 g di lievito istantaneo in polvere (apposito per la friggitrice ad aria, es. PaneAngeli)
  • 230 g di farina

Per farcire le girelle svedesi

  • 40 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 30 g di burro fuso

Replichiamo il casa le cinnamon rolls, sembrerà di mangiare quelle originali

Seguiamo il procedimento step by step e sarà facilissimo sfornare delle girelle svedesi che sembrano comprate al bar dell’Ikea più vicino. Iniziamo con la preparazione dell’impasto: in una ciotola, versiamo latte e olio, aggiungiamo lo zucchero e il lievito apposito per la friggitrice ad aria, poi mescoliamo tra loro tutti gli ingredienti con una forchetta.

cinnamon rolls in friggitrice ad aria
Girelle svedesi in friggitrice ad aria, sono come le originali (Osteriacontini.it)

 

Poco per volta, uniamo all’impasto anche la farina. Continuiamo a mescolare e, quando il composto sarà diventato più consistente, proseguiamo a lavorarlo con le mani. Per comodità, trasferiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuiamo finché avremo ottenuto un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso.

cinnamon rolls in friggitrice ad aria
Non hai idea di quanto vengano buone le cinnamon rolls cotte in friggitrice ad aria (Osteriacontini.it)

 

Usiamo un mattarello per stenderlo e otteniamo un rettangolo dallo spessore di mezzo cm. Ora avremo pronta la base delle girelle e possiamo pensare alla farcitura. In una ciotola mescoliamo lo zucchero di canna con la cannella in polvere, poi spennelliamo il burro fuso su metà superficie dell’impasto steso.

Cospargiamo la stessa metà di impasto con il mix di zucchero e cannella, poi ripieghiamolo a metà coprendo la parte condita con quella senza farcitura. Arrotoliamo l’impasto per bene su sé stesso, togliamo le estremità e ritagliamolo in 6 parti uguali. Sistemiamo le girelle ottenute all’interno dei pirottini di carta da forno e mettiamole a cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per 10 minuti. Lasciamole in cottura senza toccarle e alla fine del tempo avremo delle deliziose cinnamon rolls svedesi da mangiare.

Gestione cookie