Ero in vacanza e abbiamo dimenticato la colazione: in 10 minuti ho preparato delle sfogliatine alle mele che hanno conquistato tutti

Ero in vacanza con un gruppo di amici, condividevamo un appartamento e il primo giorno ci siamo svegliati senza nulla per colazione. Non avevamo pane, biscotti o torte, solo un rotolo di pasta sfoglia e due mele in frigo. In dieci minuti ho improvvisato delle sfogliatine alle mele e sono state un successo: profumate, dorate e così golose che sono sparite in un attimo.

sfogliatine alle mele chef donna felice
Ero in vacanza e abbiamo dimenticato la colazione: in 10 minuti ho preparato delle sfogliatine alle mele che hanno conquistato tutti – osteriacontini.it

 

Le sfogliatine di mele sono la versione rapida e semplicissima delle classiche rose di mele. Bastano pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, due mele e un velo di marmellata. Il contrasto tra la frutta morbida e leggermente caramellata e la croccantezza della sfoglia le rende speciali, perfette quando vuoi un dolce veloce ma d’effetto.

Pasta sfoglia, mele e pochi altri ingredienti per preparare questi dolcetti favolosi

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele grandi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • Marmellata q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Acqua q.b.
  • Zucchero a velo per decorare q.b.

Come preparare le sfogliatine alle mele che hanno salvato la colazione in vacanza: ecco il procedimento

Tira fuori la pasta sfoglia dal frigo e ritaglia otto rettangoli uguali. Mettili da parte e scalda in un pentolino la marmellata con un goccio d’acqua, giusto il tempo di renderla fluida. Sbuccia le mele, tagliale a fettine sottili e passale nello zucchero.

pasta sfoglia mele
Come preparare le sfogliatine alle mele che hanno salvato la colazione in vacanza: ecco il procedimento – osteriacontini.it

 

Spalma un cucchiaio di marmellata al centro di ogni rettangolo e disponi sopra le fettine di mela leggermente sovrapposte. Aggiungi ancora un velo di marmellata sopra la frutta per renderla lucida e succosa. Ripiega i bordi, spennella con il tuorlo sbattuto con un cucchiaino d’acqua e inforna a 180°C per circa 25 minuti, finché diventano dorate. Se ne hai un po’, puoi spolverare con dello zucchero a velo per renderle ancora più invitanti e deliziose.

sfogliatine alle mele
Le sfogliatine alle mele appena sfornate e pronte da gustare – osteriacontini.it

 

Le sfogliatine di mele sono perfette a colazione, a merenda o anche come dessert improvvisato dopo cena. Si preparano al volo, si portano facilmente in giro e conquistano sempre tutti con la loro semplicità.

Io le ho servite ancora tiepide e, credimi, hanno reso indimenticabile quella prima colazione in vacanza. Sono diventate uno dei miei dolci preferiti da preparare anche a casa: pochi ingredienti, pochissimi passaggi e tanto sapore. Mi è già venuta voglia di rifarle, non so cosa sia meglio, se la loro croccantezza o la loro morbidezza!

Gestione cookie