Ti svelo un trucco per ottenere un antipasto a base di zucchine pronto da mangiare in 15 minuti

Scenografico per soddisfare l’occhio e delizioso per appagare il senso del gusto, questo antipasto a base di zucchine marinate è una specialità da preparare e servire in tavola appena se ne ha l’occasione. Prepariamolo per una cena qualsiasi in un giorno qualsiasi o per un evento con ospiti in casa o un’occasione speciale in un giorno di festa: è talmente buono, economico, veloce e semplice che proprio non ci sono scuse per non averlo sempre pronto.

Sfiziose e molto versatili, le zucchine marinate diventeranno il vostro prossimo antipasto o contorno preferito. Sono comode anche perché ci danno la possibilità di prepararle con un po’ di anticipo e lasciarle in frigo fin quando arriva il momento di servirle, consentendoci di sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Chi ama questi ortaggio leggero e fresco, si chiederà come abbia fatto a resistere finora senza.

zucchine marinate
Zucchine marinate, un antipasto talmente semplice che è difficile da credere che sia così buono (Osteriacontini.it)

 

Zucchine marinate, l’antipasto più sfizioso di tutta la cena pronto in soldi 15 minuti di tempo

  • 3 zucchine
  • 125 g di olio di oliva
  • 1 succo di limone
  • 40 g di aceto
  • menta q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Vanno a ruba ogni volta che le preparo, non posso evitare di avere sempre in frigo una scorta di zucchine marinate

Per ottenere un buon vassoio di zucchine marinate, iniziamo tagliandole a fettine molto sottili con l’ausilio di una mandolina. Poi provvediamo alla preparazione della marinatura: prendiamo una ciotola e mescoliamo all’interno l’olio, l’aceto con il succo di limone.

zucchine marinate
Questo antipasto è tra i più buoni che io abbia mai mangiato, pensare che è talmente banale… (Osteriacontini.it)

 

Usiamo tagliere e coltello per tritare la menta, il prezzemolo e l’aglio. Versiamoli nella ciotola con i liquidi, aggiustiamo di sale e di pepe, poi mescoliamo bene tra loro tutti gli ingredienti. Prendiamo una pirofila e versiamo sul fondo qualche cucchiaio di emulsione.

zucchine marinate
Non ci metto niente a preparare una teglia di zucchine marinate da servire come antipasto (Osteriacontini.it)

 

Creiamo un primo strato di zucchine componendo una base avvicinando e assemblando delle fettine. Cospargiamo sopra un po’ di marinatura. Ripetiamo lo stesso procedimento creando un secondo strato di zucchine e cospargendo anche questo con dei cucchiai di emulsione. Procediamo finché avremo terminato tutti gli ingredienti. Immaginiamo di dover comporre un tiramisù, il principio è proprio lo stesso: uno strato consistente e uno di condimento, così via fino alla fine.

Usiamo la pellicola per alimenti per coprire la pirofila e mettiamola in frigorifero a marinare per almeno tre ore di tempo. Al termine, spostiamo su un piatto da portata nel modo più scenografico che ci riesce ed ecco che le zucchine marinate sono pronte per essere servite. Se non sono necessarie nell’immediato, possiamo lasciarle in frigo anche per due giorni senza che perdano la loro freschezza, purché restino chiuse con la pellicola o in un contenitore ermetico.

Gestione cookie