Mi concedo un viaggio in Oriente: straccetti di pollo al curry con latte di cocco e riso basmati, profumo e sapore garantiti

Tempo fa mi è venuta voglia di preparare qualcosa di orientale. Dopo un po’ di ricerche, ho scelto qualche ricetta e oggi vi propongo gli straccetti di pollo al curry con latte di cocco e riso basmati. Un piatto sicuramente profumato e avvolgente che porta in tavola i colori e i sapori della cucina orientale come si deve. La carne di pollo, tenera e succosa, si insaporisce grazie alla cremosità del latte di cocco e all’aroma speziato del curry. Il riso basmati, con i suoi chicchi lunghi e leggeri, diventa l’accompagnamento ideale per raccogliere la salsa e completare il piatto.

Straccetti di pollo al curry con riso
Straccetti di pollo al curry con riso (www.osteriacontini.it)

 

Ho scelto questa in modo specifico perché è semplice da realizzare, ma di grande effetto: in meno di mezz’ora si può preparare un pasto completo e nutriente, capace di conquistare chiunque ami i sapori esotici. È perfetta per una cena diversa dal solito o per sorprendere gli ospiti con una proposta originale, ma comunque alla portata di tutti. Insomma, siete pronti per un viaggio nei profumi dell’India restando comodamente a casa?

Ingredienti (per 2 persone)

  • 300 g di petto di pollo
  • 200 ml di latte di cocco
  • 120 g di riso basmati
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o di semi)
  • 1 cipolla piccola
  • sale
  • pepe

Straccetti di pollo al curry con latte di cocco e riso: un viaggio in Oriente pieno di profumo e gusto

Iniziamo dal pollo, ovviamente, che è l’elemento assolutamente centrale del nostro piatto. Prendiamolo, tagliamolo a straccetti sottili e poi teniamolo da parte un momento perché dobbiamo dedicarci a preparare la salsa al curry.

Petto di pollo
Petto di pollo (www.osteriacontini.it)

 

Prendiamo una padella capiente, scaldiamo un po’ di olio e facciamo appassire la cipolla tritata finemente. Poi, aggiungiamo il curry mescolando per qualche secondo per far sprigionare al meglio gli aromi. Mettiamo gli straccetti di pollo direttamente nella padella e facciamoli rosolare a fiamma viva.

Il pollo deve diventare dorato. Ma non è finita qui. Ovviamente dobbiamo aggiungere il latte di cocco, aggiustare con un pizzico di sale e pepe e poi continuare a cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. La salsa, in pratica, si deve addensare.

Curry
Curry (www.osteriacontini.it)

 

Nel frattempo, prepariamo il riso a parte. Pentola con acqua leggermente salata, seguiamo le istruzioni per i tempi di cottura e poi scoliamo normalmente. Il momento di servire è arrivato. Nel piatto mettiamo per metà gli straccetti di pollo e per metà il riso.

Se preferite, mettete la salsa al curry anche sul riso per uniformare un po’ di più il sapore. Farà la sua bella figura appena lo porterete in tavola e, quando i vostri ospiti lo assaggeranno, preparatevi a ricevere tanti complimenti.

Gestione cookie