Ho provato a preparare i gamberoni all’arancia. Ho scoperto un nuovo secondo piatto molto interessante, sfizioso e leggero. Adesso ho un secondo di pesce del tutto nuovo da concedermi quando ho voglia di qualcosa che sia gustoso e al contempo originale e lo ripropongo anche ad ogni occasione utile, per pranzi domenicali in famiglia o durante le cene in cui ospito a casa gli amici.
Questa ricetta è un pezzo forte che viene in nostro soccorso se siamo stanchi di mangiare sempre gli stessi sapori. I gamberoni all’arancia si preparano in 20 minuti di tempo, con pochi ingredienti e poca esperienza ai fornelli: servirà solo un minimo d’impegno nel seguire tutti gli step del procedimento ed ecco che un piatto delizioso, profumato, agrumato e saporito sta per essere servito a tavola.

Gamberoni all’arancia, un secondo piatto di pesce profumato e originale
Per preparare i gamberoni
- 10 gamberoni
- 1 spicchio d’aglio
- succo di un’arancia
- olio di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- burro q.b.
Per servire
- fettine di arancia q.b.
- prezzemolo q.b.
Gamberoni all’arancia, ideali per le grandi occasioni o per diversificare una cena in un weekend qualsiasi
Porto in tavola un piatto di gamberoni all’arancia e conquisto i cuori di tutti i commensali. Piatto delicato che permette di mangiare il pesce sotto una veste nuova, in un abbinamento inusuale e più difficile da trovare. Eppure, l’accoppiata pesce e agrumi non è nuova, considerando quanto sia gettonato e utilizzato il succo di limone sulle portate di mare. Perché non provare anche con l’arancia? Gli scettici si ricrederanno.

Per preparare il mio secondo piatto originale, inizio sciacquando i gamberoni e infilzandoli con il dorso di uno stuzzicadenti per eliminare l’intestino. In una padella, metto a scaldare l’olio di oliva a fuoco medio e aggiungo lo spicchio d’aglio già sbucciato.

Unisco anche i gamberoni e li faccio rosolare su entrambi i lati. Alla fine, dovranno cambiare colore. Quand’è il momento, spremo l’arancia con uno spremiagrumi e verso il succo nella padella con il pesce. Aggiungo una spolverata di prezzemolo tritato, sale e pepe. Cuocio per 2-3 minuti di tempo, poi rimuovo i gamberoni dalla padella e li tengo da parte.
Al sughetto rimasto nella padella aggiungo una noce di burro e mescolo finché sarà sciolta e avrò ottenuto una cremina. Dispongo le fette d’arancia su un piatto da portata, adagio su di esse i gamberoni e completo versandovi sopra la salsina all’arancia e un po’ di prezzemolo da decorazione. Volendo, possiamo incrementare la ricetta per aggiungere un tocco croccante al piatto: al termine del procedimento, spolveriamo sopra delle lamelle di mandorla tostata o un’altra frutta secca a piacimento. Ne risulterà un piatto all’altezza di un ristorante sulla spiaggia: elegante e delicato.