In vacanza mi è capitato di scoprire una torta salata ai peperoni che non dimenticherò facilmente. L’ho assaggiata quasi per caso, una sera in hotel, e mi ha conquistata subito: soffice, colorata e con quel profumo intenso che ti fa venire voglia di tagliarne un’altra fetta. Tornata a casa ho pensato: perché non provarci anch’io? Così mi sono messa ai fornelli e il risultato è stato sorprendente, forse persino migliore di quello che ricordavo.
La base è molto semplice, niente pasta sfoglia e niente burro, solo ingredienti che di solito ho sempre in dispensa: uova, farina, latte, olio extravergine e un po’ di formaggio. Il segreto sta tutto nei peperoni che ho arrostito prima in forno per farli diventare dolci e morbidi. Una volta spellati e conditi, li ho uniti all’impasto insieme ad un ingrediente che ha reso il tutto filante e irresistibile.
Ho iniziato cuocendo i peperoni in forno a 220° per una mezz’oretta. Li ho rigirati spesso finché non sono diventati morbidi e leggermente abbrustoliti. Dopo averli lasciati raffreddare in un sacchetto di plastica li ho spellati, tagliati a listarelle e conditi con olio, sale e prezzemolo.
Per l’impasto ho mescolato le uova con latte e olio, poi ho aggiunto farina, formaggio, lievito e ancora un po’ di prezzemolo. A questo punto ho unito una parte dei peperoni e la provola. Ho versato tutto in teglia e decorato la superficie con i peperoni rimasti, alternando i colori per renderla più scenografica.
Poi ho messo in forno e cotto la torta a 180°C per circa 35 minuti. Una volta cotta, l’ho sfornata e spennellata con un filo d’olio.
Questa torta è diventata il mio passepartout in cucina: la preparo quando ho poco tempo ma voglio qualcosa di buono da condividere. Va bene per una cena al volo, un pranzo fuori casa o anche un picnic. E ogni volta che la faccio mi sembra di tornare a quella vacanza, solo che adesso posso godermi lo stesso sapore tutte le volte che voglio, senza muovermi da casa!
Gli arancini, quelli tipici di Catania con la forma un po' allungata (a differenza dei…
Semplice da preparare, cavalca l'onda delle classiche crostate al cioccolato o di marmellata, ma si…
Il giovedì ha sempre un sapore speciale quando a tavola arrivano gli gnocchi. È una…
Ogni tanto bisogna coccolarsi un pò ed io oggi ho deciso di farlo preparando un…
Era una di quelle giornate pesanti, in cui il lavoro ti prosciuga e quando finalmente…
Domenica avevo proprio voglia di stupire la mia famiglia con un dolce diverso dal solito.…