Soffice, golosa e sorprendentemente leggera: questa torta al cacao con crema di avocado e banana è la dimostrazione che i dolci sani possono essere anche irresistibili. Senza burro né latte, è adatta a chi segue una dieta senza latticini o semplicemente cerca alternative più leggere. Come me che sono intollerante al latte. Il cacao amaro dona un gusto intenso e avvolgente, mentre l’avocado e la banana formano una crema vellutata che rende ogni morso un piccolo momento di piacere naturale.
L’avocado è una fonte preziosa di grassi buoni e, insieme alla dolcezza naturale della banana matura, permette di ottenere una farcitura cremosa senza bisogno di panna o mascarpone. Questa torta è perfetta da gustare a merenda, a colazione o come dessert genuino per tutta la famiglia. Una ricetta facile e veloce da preparare, che vi scriverò nei dettagli qui di seguito e che non avete motivo di non provare subito.
Per la torta:
Per la crema:
Ci sono due fasi: la preparazione della torta e quella della crema. Iniziamo della torta prendendo una ciotola e unendo la farina al cacao, allo zucchero e al lievito. Aggiungiamo, poi, acqua, olio e vaniglia. Usiamo la frusta e mescoliamo per bene, il composto deve risultare omogeneo e senza grumi. Questa deve essere la nostra priorità.
Prendiamo uno stampo da 20-22 cm e foderiamolo con carta da forno prima di versare tutto il nostro impasto. Poi, mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Facciamo la prova dello stecchino perché ogni forno è diverso. Lasciamo raffreddare completamente prima di farcire con la crema.
Ed ecco il momento di preparare la crema. Prendiamo un mixer e frulliamo insieme l’avocado, la banana (le polpe ovviamente), il cacao e il succo di limone. Otterremo una crema liscia. Io preferisco un gusto più dolce, quindi aggiungo il miele o lo sciroppo d’acero.
Adesso si possono fare due cose: o spalmiamo la crema sulla superficie della torta che si è raffreddata, oppure tagliamo la torta a metà e la mettiamo all’interno. Qui entrano in gioco le nostre preferenze, naturalmente.
Il mio consiglio è di conservarla in frigorifero e consumarla entro due giorni. Vi garantisco che è una torta molto gustosa, molto buona che verrà apprezzata.
Ciascuno di noi ha quella lista di ricette a cui proprio non sa resistere. Saremmo…
Il pollo alle mandorle è tra i piatti più ordinati e gettonati della cucina cinese.…
Gli arancini, quelli tipici di Catania con la forma un po' allungata (a differenza dei…
Semplice da preparare, cavalca l'onda delle classiche crostate al cioccolato o di marmellata, ma si…
Il giovedì ha sempre un sapore speciale quando a tavola arrivano gli gnocchi. È una…
Ogni tanto bisogna coccolarsi un pò ed io oggi ho deciso di farlo preparando un…