Si fanno al forno e sono squisite le polpette senza carne che vi faranno impazzire, sono una vera bontà

Saporite, succulente e sfiziose queste meravigliose polpette non polpette nel senso che sono fatte senza carne, ma non peccano in fatto di gusto e prelibatezza. Chi ha detto che le polpette sono davvero sempre buonissime e speciali ci aveva visto giusto e in questo caso le troviamo in una versione vegetariana e super sana. Infatti queste delizie per il palato le possiamo cuocere semplicemente al forno eliminando il problema della frittura che come sappiamo è meglio limitare.

Le polpette di patate e spinaci dal cuore filante sono facilissime da fare e si possono preparare anche in anticipo per un secondo straordinario e light. Pochi ingredienti vi consentiranno di confezionare un piatto prelibato, senza frittura ma ugualmente gustoso con una sorpresa al centro che delizierà i vostri ospiti sin dal primo boccone. Le fate in un attimo giusto il tempo di cuocere patate e spinaci e assemblare le polpette e dopo pochi minuti in forno il gioco è fatto.

polpette di patate e spinaci
Le polpette di patate e spinaci al forno (Osteriacontini.it)

 

Ingredienti per preparare le nostre meravigliose polpette di patate e spinaci, da urlo

  • 500 g di patate
  • 300 g di spinaci surgelati
  • 150 g di formaggio tipo galbanino
  • 1 uovo
  • 80 g di pangrattato
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 ml di acqua
  • olio extravergine di oliva
  • un pizzico di noce moscata
  • sale
  • pepe

Procedimento per realizzare le mitiche polpette di patate e spinaci dal cuore filante, un secondo che non ti aspetti

E’ proprio vero che le polpette non bastano mai, una tira l’altra e in questo caso non smetterete mai di volerne ancora,. Queste polpette di patate e spinaci presentano anche un cuore filante fatto con un morbido e gustoso formaggio per esaltare gusto e sapore. Le preparate in un attimo e sono davvero una gioia per il palato, piacciono anche ai bambini che così mangeranno anche un pochino di verdura.

patate bollite
Patate lesse (Osteriacontini.it)

 

Per cominciare lessiamo le patate dopo averle sbucciate e appena giunte a cottura, intorno ai 15/20 minuti a seconda della grandezza, le andiamo a schiacciare con una forchetta in una ciotola sino a formare un purè. Nel frattempo prepariamo anche gli spinaci facendoli cuocere in una padella con olio e lo spicchio di aglio sino a che non si saranno scongelati, per circa 10 minuti e poi regoliamo di sale. A questo punto scoliamoli e schiacciamoli per bene dentro uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso e tagliateli con una forbice a pezzetti.

spinaci cotti
Spinaci cotti (osteriacontini.it)

 

Ora uniamoli nella ciotola con il purè di patate, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, e regoliamo di sale e di pepe a piacimento. Mescoliamo il tutto con una spatola sino ad ottenere un composto omogeneo che si possa lavorare con le mani. infine tagliamo a cubetti il formaggio filante e componiamo le nostre polpette prendendo con le mani leggermente unte un pochino di composto da appiattire sul palmo della mano e al centro mettiamoci un cubetto di formaggio e richiudiamo dando la forma che preferiamo.

Siamo pronti per cuocere queste piccole meraviglie prendendo la leccarda da forno e foderandola con la carta forno. Ora disponiamo le nostre polpettine sulla teglia dopo averle passate su un piatto con il pangrattato in modo che si possa formare una deliziosa crosticina. Dopo aver messo tutte le polpette sulla leccarda cospargiamole con un filo di olio extravergine di oliva e decoriamo con un altro cubetto di formaggio in superficie. Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti et voilà le polpette di patate e spinaci sono pronte per uno sfizioso aperitivo e un secondo appetitoso. Provare per credere!

Gestione cookie