Era una di quelle sere che non ti aspetti. Una coppia di amici che non vedevo da anni si è presentata a casa mia, dopo un lungo viaggio. Era già tardi, le pizzerie tutte chiuse e la fame iniziava a farsi sentire. In frigo quasi nulla, in dispensa solo un paio di ingredienti che non mancano mai: olive e capperi. Potevo scoraggiarmi? No. Ho messo subito l’acqua a bollire e mi sono inventata un piatto con quello che c’era.

È nata così una pasta semplice ma piena di carattere, simile alla puttanesca ma ridotta all’essenziale. Solo olive nere e capperi, un po’ di passata di pomodoro e il gioco era fatto. Il profumo che usciva dalla cucina ha cambiato l’atmosfera: da serata improvvisata a cena speciale. I miei amici ancora oggi la ricordano, e io ogni volta che la preparo penso a quella notte.
Gli ingredienti che ho usato per stupire i miei amici con un semplice piatto di pasta, capperi e olive
- 500 g di pasta (il formato che preferisci)
- 600 ml di passata di pomodoro
- 200 g di olive nere di Gaeta fresche
- 3 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico fresco q.b.
Basta poco per portare in tavola un piatto di pasta spettacolare: il procedimento per rendere unica una cena improvvisata con solo capperi e olive
Ho iniziato mettendo l’acqua sul fuoco e intanto ho denocciolato le olive. È l’unico passaggio un po’ noioso, ma fa la differenza. Ho sciacquato i capperi per togliere il sale in eccesso e li ho lasciati pronti sul tagliere.

In padella ho scaldato l’olio con l’aglio. Appena si è dorato ho buttato dentro le olive e subito dopo i capperi. Li ho fatti saltare giusto un paio di minuti, poi ho aggiunto la passata di pomodoro. Ho abbassato la fiamma e lasciato cuocere piano con il coperchio, circa 10 minuti. Dopo ho tolto il coperchio e fatto restringere il sugo finché non è diventato denso e profumato.

A quel punto ho scolato la pasta al dente e l’ho fatta saltare un minuto nella padella con il condimento. Si è legata subito, prendendo tutto il sapore delle olive e dei capperi. Ho aggiunto giusto qualche foglia di basilico per dare profumo e colore.
Quella sera abbiamo mangiato con la sensazione di aver creato qualcosa di unico partendo dal niente. Ma d’altronde sono proprio i piatti semplici che conquistano il cuore e si legano a ricordi importanti della nostra vita.