Oggi ti propongono una specialità francese: sto parlando della galette, una ricetta davvero originale e buonissima

Scopri come portare in tavola un tocco francese, cucinando la galette, una bontà simile alla crepe: non solo è deliziosa, ma anche super semplice da preparare. Scopri passo passo come realizzarla.

Galette
Galette, una specialità francese tipica – Osteriacontini.it

 

Settembre è arrivato, portando con sé il rientro dalle ferie e il ritorno alla routine. Io sono appena tornata da una vacanza in Francia: sono stata in Costa Azzurra e mi sono riempita gli occhi di bellissimi panorami. Dalle visuali di mare, ai paesini, agli oggettini nel segno della lavanda, l’atmosfera in cui mi sono trovata avvolta è stata davvero bellissima. Il tutto poi è stato accompagnato da tanto buon cibo: durante la vacanza ho mangiato davvero bene e provato molti piatti nuovi. Tra questi non mi sono fatta mancare la crepe, che invece già conoscevo: poi, mi sono incappata nella galette, a me sconosciuta. A differenza della crepe (che è a base di frumento), questa bontà è più rustica ed realizzata con la farina di grano saraceno. Esiste sia salata che dolce ed è davvero golosissima. Mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di riprodurla a casa e ho scoperto con grande piacere che questa ricetta non è solo buonissima, ma anche super semplice. Approfondiamo di seguito insieme i passaggi per cucinare questa bontà unica nella sua versione salata.

Gli ingredienti per preparare la galette, una specialità tipica francese golosissima

  • 2 uova
  • 100 g farina saraceno
  • 250 ml acqua
  • sale q.b.
  • 50 g formaggio
  • 100 g prosciutto

Come preparare la galette: la ricetta è facilissima e super veloce

Per dare vita questa bontà tipica francese si parte dall’impasto. Questo va preparato unendo un uovo, acqua, farina di grano saraceno e un pizzico di sale: il tutto va amalgamato per bene, aiutandosi con una frusta.

Uova
Uova, un ingrediente fondamentale per dare vita alla galette – Osteriacontini.ti

 

Successivamente, si mette l’impasto in una ciotola per poi coprirlo con una pellicola e lasciarlo a riposo per un’oretta in frigo. Passato questo tempo, si tira fuori l’impasto e scioglie del burro in una padella. Quando è sciolto totalmente si aggiunge l’impasto preparato, aiutandosi con un mestolo. Il composto va cotto per 2 minuti.

Padella
La galette va cotta in padella – Osteriacontini.it

 

Una volta che la galette si stacca dai bordi si aggiunge un uovo nel suo centro, spargendo per bene l’albume. È poi il turno del prosciutto e del formaggio, da posizionare sulla superficie, facendo in modo che non coprano del tutto il tuorlo. Infine, bisogna ripiegare i bordi di questa bontà e il gioco è fatto: la galette è pronta per essere servita calda. Questa delizia va consumata nell’immediato, per gustare la sua crosta croccante e l’uovo e il formaggio filanti. Invece che il prosciutto cotto, possiamo ricorrere a piacere ad altri ripieni come ad esempio salame o prosciutto crudo.

Gestione cookie