Scopri come portare in tavola un tocco francese, cucinando la galette, una bontà simile alla crepe: non solo è deliziosa, ma anche super semplice da preparare. Scopri passo passo come realizzarla.
Settembre è arrivato, portando con sé il rientro dalle ferie e il ritorno alla routine. Io sono appena tornata da una vacanza in Francia: sono stata in Costa Azzurra e mi sono riempita gli occhi di bellissimi panorami. Dalle visuali di mare, ai paesini, agli oggettini nel segno della lavanda, l’atmosfera in cui mi sono trovata avvolta è stata davvero bellissima. Il tutto poi è stato accompagnato da tanto buon cibo: durante la vacanza ho mangiato davvero bene e provato molti piatti nuovi. Tra questi non mi sono fatta mancare la crepe, che invece già conoscevo: poi, mi sono incappata nella galette, a me sconosciuta. A differenza della crepe (che è a base di frumento), questa bontà è più rustica ed realizzata con la farina di grano saraceno. Esiste sia salata che dolce ed è davvero golosissima. Mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di riprodurla a casa e ho scoperto con grande piacere che questa ricetta non è solo buonissima, ma anche super semplice. Approfondiamo di seguito insieme i passaggi per cucinare questa bontà unica nella sua versione salata.
Per dare vita questa bontà tipica francese si parte dall’impasto. Questo va preparato unendo un uovo, acqua, farina di grano saraceno e un pizzico di sale: il tutto va amalgamato per bene, aiutandosi con una frusta.
Successivamente, si mette l’impasto in una ciotola per poi coprirlo con una pellicola e lasciarlo a riposo per un’oretta in frigo. Passato questo tempo, si tira fuori l’impasto e scioglie del burro in una padella. Quando è sciolto totalmente si aggiunge l’impasto preparato, aiutandosi con un mestolo. Il composto va cotto per 2 minuti.
Una volta che la galette si stacca dai bordi si aggiunge un uovo nel suo centro, spargendo per bene l’albume. È poi il turno del prosciutto e del formaggio, da posizionare sulla superficie, facendo in modo che non coprano del tutto il tuorlo. Infine, bisogna ripiegare i bordi di questa bontà e il gioco è fatto: la galette è pronta per essere servita calda. Questa delizia va consumata nell’immediato, per gustare la sua crosta croccante e l’uovo e il formaggio filanti. Invece che il prosciutto cotto, possiamo ricorrere a piacere ad altri ripieni come ad esempio salame o prosciutto crudo.
Avevo veramente poco tempo per preparare il primo piatto da portare in tavola. La mia…
Stiamo per imparare come preparare in men che non si dica un vassoio di vitel…
Proprio non c'è paragone tra i tradizionali pancakes e quelli preparati in Giappone. La versione…
Nutriente, saziante, buono e favolosamente light: è l'avocado, che negli ultimi anni ha guadagnato popolarità…
Soffice, golosa e sorprendentemente leggera: questa torta al cacao con crema di avocado e banana…
Gli involtini primavera sono una delle preparazioni che in assoluto preferisco in tema di cucina…