Se hai poco tempo per cucinare e cerchi un piatto che metta d’accordo tutta la famiglia non farti sfuggire le alette di pollo al forno: queste delizie croccanti ti faranno fare un figurone. Sono buonissime e pure estremante facili da preparare: scopri come.

Trovare una ricetta che metta d’accordo tutta la famiglia non è mai molto facile per me. Passo il tempo a pensare a cosa cucinare perché non voglio ritrovarmi a tavola con persone scontente o che mangiano controvoglia ciò che ho preparato, magari con tanto impegno e dedizione. Per questo ho raccolto una serie di ricette universali, che ho testato personalmente, toccando con mano come siano amate da tutti: tra queste un classico con cui vado sempre sul sicuro sono le alette di pollo croccanti al forno. Si tratta di delizie talmente irresistibili che una tira l’altra: quando le cucino finiscono subito in un batter d’occhio. Oltre che buonissime, le alette di pollo sono pure facili da preparare, richiedendo pochi e semplici passaggi e neanche chissà quanto tempo. Se anche tu vuoi cucinarle e riscontare tu stesso quanto ti faranno fare successo con i tuoi commensali, non ti resta che proseguire la lettura. Di seguito, ti spiego gli step per realizzare questa ricetta squisita, perfetta per essere servita tanto a pranzo quanto a cena e per un pasto con la propria famiglia o con gli amici.
Le alette di pollo al forno sono una delizia croccante che mette tutti d’accordo
- 300 g di alette pollo
- 1 uovo
- 1 limone
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
Se hai poco tempo da dedicare ai fornelli, le alette di pollo sono la ricetta per te: è facile e veloce
Preparare le alette di pollo al forno è semplice, richiede pochi passaggi e porta via poco tempo. Si parte disponendo le alette in un piatto per poi salarle da entrambi i lati. In seguito, in una ciotola si rompe l’uovo unendolo con il sale, il succo di limone e la sua buccia grattugiata, mescolando il tutto per bene, aiutandoci con una forchetta.

Adesso è il turno della panatura: le ali di pollo vanno immerse nel composto con l’uovo per poi essere girate nel pangrattato. Terminato questo passaggio, disponiamole su una teglia con sopra la carta da forno, aggiungendo infine un filo di olio. Le alette vanno cotte in forno per 45 minuti a 180 gradi.

Ecco che queste delizie sono pronte per essere gustate: servite calde ci avvolgono con la loro consistenza croccante e il loro interno morbido e succoso. Possiamo accompagnarle con un’insalata oppure, per i più golosi, con le patatine fritte e inzupparle nella salsa allo yogurt. Volendo durante la preparazione si può aggiungere nel composto dell’uovo del prezzemolo a piacere per rendere le alette ancora più saporite.